
Orgoglio, memoria e resistenza. Torna a Trento il [...]

Dopo 20 anni la villa romana di Orfeo riapre al pubblico [...]
.jpg?itok=BsA5n1CF)
La nazionale di sci norvegese in Trentino per preparare [...]

Il maltempo con strade invase da acqua e ghiaccio non ha [...]

Ritorna "Fiemme senz'auto": pedoni e ciclisti, skiroll e [...]

Maltempo, una raccolta materiali sull'Altopiano di [...]

Dopo le conferme di presidente e vice per un altro [...]

I vigili del fuoco: “In Trentino gli incendi sono [...]

Sanifonds, Cgil, Cisl e Uil contro Fenalt: "Si intestano [...]

Oltre 150 vigili del fuoco in gara con addosso [...]
Admo Trentino festeggia i 100 donatori effettivi: "Donano speranza di vita senza chiedere nulla in cambio, difficile immaginare un gesto più altruista"
Sabato 2 ottobre Admo Trentino ospiterà la "Giornata del donatore" un evento dedicato ai donatori per dire loro grazie per la generosità dimostrata. Admo: "Avete reso il mondo un posto migliore e dimostrato che il futuro si cambia così, una vita alla volta"

TRENTO. Admo Trentino festeggia il raggiungimento di 100 donatori effettivi. Sabato 2 ottobre l’associazione donatori midollo osseo accoglierà i donatori nella propria sede di via San Marco per ringraziarli della loro generosità.
Il raggiungimento dei 100 donatori iscritti al registro nazionale Ibmdr, infatti, è un traguardo speciale. Non solo perché significa aver aiutato altrettante persone affette da leucemia o altre forme di gravi malattie ematologiche, ma anche perché trovare la compatibilità è un evento straordinariamente raro. La probabilità di trovare compatibilità tra donatore e ricevente non consanguineo infatti è di 1 su 100mila.
Dunque l’aver trovato addirittura 100 donatori compatibili è un’importantissima meta raggiunta grazie alla generosità delle persone, al costante lavoro di sensibilizzazione dei volontari Admo e alla preziosa collaborazione con il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Santa Chiara di Trento.
Nonostante la pandemia nel 2020 sono stati 11 i donatori effettivi in provincia di Trento, 2 dei quali hanno donato in pieno lockdown, superando gli ostacoli dovuti al Covid. Numeri che sarebbero già alti in un anno normale e che diventano speciali se si pensa al periodo in cui sono stati registrati, quando la pandemia ha bloccato tutto il Paese. Per questo motivo e per l’alto numero di nuovi iscritti (680) Admo Trentino è stata elogiata dalla direttrice nazionale del Registro Italiano, la dott.ssa Nicoletta Sacchi.

Per tutti questi successi Admo Trentino ci tiene a ringraziare personalmente chi li ha resi possibili: i donatori, la vera linfa vitale e cuore pulsante dell’associazione. “Alcuni di loro hanno messo da parte le proprie paure, tutti si sono messi a disposizione completamente e con grande generosità, compiendo un gesto che racchiude amore per il prossimo. Un prossimo che non conosceranno mai, perché la donazione è gratuita e anonima. È difficile immaginare un gesto che sia più altruista di questo”, scrive Admo.
Sabato 2 ottobre si terrà quindi la “Giornata del donatore” per incontrare e ringraziare queste persone generose. Saranno anche presenti alcuni trapiantati e non mancheranno i donatori attivi. “In questa occasione – aggiunge l’Associazione” – vogliamo dire un semplice grazie a chi ha cercato di dare una nuova speranza di vita, senza volere nulla in cambio: avete reso il mondo un posto migliore e dimostrato che il futuro si cambia così, una vita alla volta”.
Al momento Admo conta 11.200 iscritti, ma nuovi iscritti sono sempre i benvenuti. Per diventare potenziali donatori è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, pesare più di 50 chili e godere di buona salute. Una volta inseriti nel registro nazionale tramite un prelievo di sangue chiamato “tipizzazione”, il potenziale donatore resterà disponibile fino ai 55 anni di età.