Contenuto sponsorizzato

Arte, creatività e buon vivere: un weekend a passo lento a Grumes, unica ''cittaslow'' del Trentino

Il Consorzio sviluppo turistico Grumes ha predisposto un ricco calendario per valorizzare il territorio, la cura e l’impegno degli abitanti. Una serie di appuntamenti per la sensibilizzazione e la promozione di principi quali buono, pulito e giusto

Pubblicato il - 13 settembre 2021 - 12:36

ALTAVALLE. E' in programma dal 17 al 19 settembre l'evento "Grumes Cittaslow Weekend", una serie di appuntamenti per la sensibilizzazione e la promozione di principi quali buono, pulito e giusto. 

 

L'abitato di Grumes, frazione di Altavalle, è dal 2011 membro di “Cittaslow”: la rete internazionale delle città del “buon vivere”, un movimento nato nel 1999 con l’obiettivo di allargare la filosofia di Slow food alle comunità locali e al governo delle città, applicandone concetti e valori alla pratica del vivere quotidiano.

 

Il Consorzio sviluppo turistico Grumes ha predisposto un ricco calendario per valorizzare il territorio, la cura e l’impegno degli abitanti. La piazza Municipio ospiterà la mostra mercato Cittaslow, in programma sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 10 alle 18.

 

Un mercatino con prodotti enogastronomici locali e provenienti da altre Cittaslow italiane, ma anche arte e creatività, grazie alle abili mani di artigiani e di hobbisti con le loro creazioni in legno, pietra e tessuto, prodotti naturali e di riciclo.

 

Il programma eventi dei tre giorni è ricco e variegato, e viene inaugurato venerdì 17 alle 20.30 al Teatro Le Fontanelle con la presentazione del libro “I Paesaggi Culturali dell’Alta Val di Cembra”, pubblicato dalla Rete di Riserve Val di Cembra Avisio e che racconta l’evoluzione nell’ultimo secolo del paesaggio rurale, culturale ed etnografico.

Sabato dopo l’apertura della “Mostra Mercato Cittaslow” alle 11, appuntamento con l’Associazione PuntoDoc e Contavalle al Teatro Le Fontanelle per la presentazione di “Strappi di vita, l’uomo, la valle, l’Europa”, (edizioni ViTrenD, 2021), l’ultimo libro di don Claudio Pellegrini, originario della valle di Cembra e attivo come missionario nel Limburgo belga tra i tanti minatori italiani; un'iniziativa con la partecipazione dell'autore e di Vittorino Rodaro, già direttore dell'Ufficio per i rapporti con l'Unione europea a Bruxelles della Provincia di Trento. “Qualsiasi fede è dannosa – fa dire don Claudio a uno dei protagonisti delle sue storie – se non è urgenza di fare, di partecipare, di tentare senza rimandi anche utopie difficili”.

 

Il programma continua alle 14 con l’escursione sul sentiero dei Vecchi Mestieri, un suggestivo itinerario etnografico alla scoperta degli opifici legati alla forza dell’acqua e degli artigiani che un tempo non molto lontano ricavavano da una risorsa della natura l’ausilio per realizzare il loro lavoro. Durante il tragitto si terrà una visita all’Azienda agricola biologicaGiove Officinali” (iscrizione obbligatoria - 349 5805345).

 

L’escursione è organizzata dalla Rete di Riserve Val di Cembra Avisio che in questa occasione festeggia i 10 anni di attività alle 18 in piazza Municipio con un momento di momento di riflessione e condivisione sul percorso intrapreso e sulle nuove idee da attuare.

 

Quest’anno per la prima volta al sabato il mercato si propone anche in versione serale e diventa assolutamente da non perdere la famosa Pizza Grumaizera proposta dagli Alpini. Il programma della domenica prosegue alle 11 con l’inaugurazione della “Libreria Clandestina” di Sonia Palazzolo per la quale interverranno gli autori Ferdinando Cotugno e Fabio Deotto che parleranno dei rispettivi libri Italian Wood e L’Altro Mondo. A seguire il pranzo tipico preparato dai giovani della Pro loco di Grumes.

 

Durante queste giornate di festa non mancheranno intrattenimenti musicali a contorno del mercato con Real Folk Blues Duo, The Dirty Krcma Superstitious Stepbrother Ensemble, il Coro C’era una Volta e Mattia Nardin Acoustic Lounge.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 15 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
16 ottobre - 06:01
Fausto Manzana (Confindustria Trento): "A seguito di una prima ricognizione non ci sono criticità. C'è qualcosa da migliorare ma il sistema [...]
Cronaca
15 ottobre - 19:56
Trovati 29 positivi, 0 decessi nelle ultime 24 ore. Registrate 20 guarigioni. Sono 21 i pazienti in ospedale, di cui 3 ricoverati in terapia [...]
Cronaca
15 ottobre - 20:44
L'allerta è scattata in località Santa Margherita a Castelnuovo. Un 35enne portato in elicottero all'ospedale
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato