Contenuto sponsorizzato

Eventi sold out e tante prenotazioni negli alberghi per il Festival dello sport, l'Apt: ''Già venduto il 70% delle stanze. Un'opportunità di visibilità e promozione''

Matteo Agnolin (direttore dell'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi):  "Questi eventi portano grandi risultati e benefici, rappresentano un momento importante per continuare la ripartenza e uscire dalla crisi causata dall'emergenza Covid"

Di Luca Andreazza - 06 October 2021 - 20:58

TRENTO. "Il Festival dello sport e i grandi eventi sono un'occasione unica di visibilità e di promozione del territorio". A dirlo Matteo Agnolin, direttore dell'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle de Laghi. "Un'opportunità sul breve periodo per l'indotto economico, ma anche in prospettiva perché rappresentano un vetrina, anche mediatica, unica".

 

La città di Trento è pronta per accogliere il Festival dello sport, teatri palazzipiazze aree allestite appositamente per la kermesse organizzata da Gazzetta e Trentino Marketing in collaborazione con Provincia, Comune e le varie realtà del territorio. "Questi eventi - dice il direttore dell'Azienda per il turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - portano grandi risultati e benefici, rappresentano un momento importante per continuare la ripartenza e uscire dalla crisi causata dall'emergenza Covid. I campionati europei di ciclismo e questo appuntamento sono un vantaggio a più livelli e un ottimo biglietto da visita per tutto l'ambito".

 

L’anno d’oro dello sport italiano verrà celebrato a Il Festival dello Sport 2021. “L’attimo Vincente”, sarà il tema di questa quarta edizione in programma a Trento da giovedì 7 a domenica 10 ottobre. Una celebrazione delle 69 medaglie paralimpiche e delle 40 medaglie olimpiche ma non solo.

 

E quest'anno il Festival ritorna in presenza dopo il format Digilive di 12 mesi fa. "Il pubblico è la miglior cornice per promuovere un territorio vocato all'ospitalità e all'accoglienza, all'outdoor e alla vacanza attiva. E la città è pronta per mostrare il volto migliore agli atleti e ai professionisti di altissimo livello ma naturalmente anche ai turisti che decidono di trascorrere alcuni giorni in Trentino".

 

Le indicazioni sono già buone sul fronte delle prenotazioni. "L'Azienda per il turismo gestisce il booking e la parte informativa. Circa il 70% delle stanze sono già prenotate - prosegue Agnolin - un dato in fortissima crescita rispetto all'anno scorso e in linea con l'edizione del 2019, che però si è svolta totalmente in presenza. C'è molta fiducia e molta attesa per questo appuntamento che arriva a chiudere un'estate davvero fantastica per i colori azzurri".

 

Oltre 250 fenomeni di oggi e di ieri incontreranno il pubblico in oltre 100 eventi gratuiti (Qui per info e prenotazioni). Trento sarà animata da una serie di appuntamenti per i quali non è richiesta la prenotazione e l’atmosfera in città in questi giorni sarà davvero incredibile.

 

Alcune delle iniziative accessibili a tutti sono i talk nelle piazze coi grandi campioni, la mostra sul mito di Paolo Rossi dal titolo “Un Ragazzo d’Oro” a palazzo delle Albere. Si ripete uno degli appuntamenti più attesi e scenografici: venerdì 8 ottobre alle 13 è in programma il passaggio sui cieli di Trento della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori. Uno dei caccia sarà inoltre visibile in piazza Dante. Sul prato del Muse si svilupperà tutta l’attività di Trentino Sviluppo con le start-up in quello che sarà il “Distretto sport e salute”.

 

All'Apt è affidata anche la gestione delle piazze che ospitano i camp. "Un modo per vivere il Festival attivamente e scoprire diverse discipline: il valore aggiunto è quello di poter incontrare i testimonial ospiti della kermesse che passano nelle diverse location, senza dimenticare gli appuntamenti speciali e l'opportunità di confrontarsi e scambiare qualche parole con atleti e coach di livello davvero alto. Il Trentino si dimostrerà ancora una volta palcoscenico ideale per competenze e organizzazione di eventi di questo tipo", conclude Agnolin.

 

La piazza Battisti è riservata allo skateboard con la partecipazione di Ivan Federico e Asia Lanzi di ritorno da Tokyo 2020 e Massimo Cristofoletti, Andres MartinAgus Aquila e il team manager Daniele Galli (Qui info e programma). In piazza Dante spazio a tennis padel con la presenza di Marcelo CapitaniCaterina CalderoniSole UgoliniPier Giulio Farabbi e Noa Bonafoy (Qui info e programma per il tennis - Qui info e programma per il padel).

 

E poi il 3x3 e il basket in piazza Fiera (Qui info e programma) e l'arrampicata in piazza Santa Maria Maggiore (Qui info e programma). Sempre accompagnati dai grandi campioni delle varie discipline. L'accesso ai camp per le attività aperte al pubblico è consentito con la presentazione del Green pass.

 

E' possibile prenotare gli eventi live sul sito ufficiale (Qui info) per essere sicuri di avere il posto in sala. Se l’evento che interessa risulta sold out, non ci si deve scoraggiare. Il suggerimento è quello di restare connessi alla piattaforma e tenere monitorata la disponibilità delle sale perché è in continuo aggiornamento anche alla luce dei cambiamenti alle norme per fronteggiare l'emergenza Covid: "Vogliamo soddisfare più persone possibili nel rispetto delle normative sulle capienze. È possibile trovare posti e prenotare fino a 2 ore prima dell’evento. Se la prenotazione è già stata effettuata, bisogna ricordarsi di completare l'iscrizione: a 72 ore dall’evento verrà inviata una mail per convalidare la presenza e ricevere così il QR Code di conferma che, assieme al Green pass, ti darà accesso all'appuntamento scelto. Vi aspettiamo a Trento per vivere le tante emozioni de Il Festival dello Sport", commenta il comitato organizzatore. Molti appuntamenti si possono vedere in streaming e non manca il maxi-schermo in piazza Duomo.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 maggio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
26 maggio - 06:01
Numeri che preoccupano le autorità sanitarie perché la protezione è destinata a calare con il trascorrere dei mesi. Il rischio è quello di una [...]
Cronaca
25 maggio - 21:00
Sono allarmanti i risultati emersi dal primo rapporto sulle violenze subite sul posto di lavoro dagli infermieri in Italia: nell'ultimo anno il [...]
Cronaca
25 maggio - 20:38
All'incontro organizzato da Confcommercio Trentino si è parlato di turismo sostenibile, mantenendo il focus sull'accessibilità delle destinazioni [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato