"Due appuntamenti di grande valore". Attesa finita per il via del Festival dello sport e di Autumnus. "La sinergia tra enogastronomia, cultura e sport è un'opportunità"
Inizia un lungo week end per la città di Trento con il Festival dello sport e Autumnus. Il Ceo di Trentino Marketing, Maurizio Rossini: "L'unione degli eventi è un'occasione straordinaria". L'assessore Roberto Failoni: "Questi eventi dialogano fra loro e testimoniano la capacità del nostro territorio di unire tradizione, qualità e ospitalità con manifestazioni di respiro nazionale e internazionale"

TRENTO. E' finita l'attesa del Festival dello sport, ritorna l'evento che trasforma il capoluogo nel capitale internazionale dello sport. Manifestazione - anche quest'anno - che rinnova l'alleanza con Autumnus, rassegna che valorizza le eccellenze agroalimentari del territorio organizzata dalla Pro Loco Centro Storico di Trento.
Una collaborazione, ormai consolidata, per quattro giorni che rende unica l'atmosfera della città. Due densi programmi di iniziative che corrono paralleli ma che si completano con l'obiettivo di rendere protagonista il Trentino in tutte le sue forme.
"Autumnus e il Festival dello Sport rappresentano due appuntamenti di grande valore per Trento e per l’intero Trentino", commenta l'assessore Roberto Failoni. "La loro coincidenza nel calendario non è una sovrapposizione, ma un’opportunità: la sinergia tra enogastronomia, cultura e sport sta creando un’offerta sempre più completa e attrattiva. Questi eventi dialogano fra loro e testimoniano la capacità del nostro territorio di unire tradizione, qualità e ospitalità con manifestazioni di respiro nazionale e internazionale".
Quest’anno il titolo del Festival dello sport è "Adrenalina pura” e tra i tanti campioni attesi ci sono Zinedine Zidane e David Trezeguet, le stelle dell’atletica Mattia Furlani, Nadia Battocletti, Gianmarco Tamberi e Larissa Iapichino, l’allenatore della nazionale italiana femminile di Volley, Julio Velasco, le sciatrici Sofia Goggia e Federica Brignone, oltre a Franz Klammer e al mitico Alberto Tomba.
Ma la lista di campioni del passato e del presente dello sport mondiale è davvero lunga, considerato che sono previsti oltre 130 eventi. Tema centrale, ovviamente, anche delle imminenti Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Una manifestazione completata dai 6 camp - bocce, curling, arrampicata, basket, volley e pesi - mentre le vie e le piazze del centro storico si sono tinte di rosa per accogliere i tanti appassionati che si riverseranno nelle strade tra un panel e l’altro.
Il Festival dello Sport di Trento è organizzato da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, in collaborazione con la Provincia di Trento, il Comune di Trento, l'Università di Trento e l'Azienda per il turismo di Trento e con il patrocinio del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico.
"Questa manifestazione è sempre un orgoglio con protagonisti i campioni di ieri e di oggi", dice Maurizio Rossini, Ceo di Trentino Marketing. "Un'edizione che si annuncia profonda e prestigiosa nei contenuti, ampia nelle discipline coinvolte, emozionante in molti dei suoi momenti. Siamo una provincia adatta a un numero illimitato di discipline sportive, grazie a infrastrutture di alto livello e qualità dei servizi. E tutto questo è certificato anche nella classifica annuale de Il Sole 24 Ore secondo cui Trento si conferma sempre ai primi posti in Italia per indice di sportività".
E in concomitanza c'è “Autumnus – i frutti della Terra Città di Trento”, rassegna che poi prosegue fino al 19 ottobre. Ben 11 giorni con oltre 200 appuntamenti tra approfondimenti, laboratori, degustazioni, show cooking, cene stellate e caffè scientifici, che trasformano piazze e palazzi storici in teatri di esperienze uniche per intrecciare cultura e gastronomia. Presenti anche 34 espositori tra produttori e operatori trentini.
“La concomitanza tra Autumnus e il Festival dello Sport è una straordinaria occasione per Trento e per tutto il Trentino, che in questi giorni offre una proposta completa tra sport ed enogastronomia. Questa sinergia rafforza l’immagine di Trento come ‘città dei festival’ e offre un palcoscenico unico dove il pubblico può incontrare campioni dello sport e, allo stesso tempo, scoprire i prodotti tipici del nostro territorio. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco Centro Storico di Trento e al sostegno della Provincia e dei partner locali, siamo certi che il programma di Autumnus regalerà agli ospiti un’esperienza immersiva, all’insegna del gusto e delle eccellenze trentine", conclude Rossini.











