Contenuto sponsorizzato

La vignetta del "trentino" Roby il pettirosso su Geo per l’ultima puntata: ''Una grande emozione''

L’illustratore Ernesto Anderle omaggia con una vignetta il programma televisivo di Rai 3 e i conduttori lo ringraziano dedicandogli l’apertura dell’ultima puntata. “Vederlo in onda mi ha fatto sciogliere dall'emozione. Quando trovo persone che si riconoscono nel mio lavoro è un po' come ritrovarsi tra simili che hanno la medesima sensibilità”

Di Laura Gaggioli - 30 maggio 2021 - 18:55

TRENTO. Politica, musica, danza, arte, umorismo, cinema. Tutto trova spazio nelle illustrazioni di Roby il pettirosso. Dietro la firma Ernesto Anderle, un tratto gentile, nostalgico e sereno, romantico e di ispirazione, che trasuda amore e compassione per la natura e per l’animo umano in tutte le diverse manifestazioni. Domenica 30 maggio è entrato a far parte anche del programma televisivo Geo, condotto da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, con una simpatica vignetta diventata tema dell'ultima puntata stagionale e occasione di ringraziamenti.

 

“Ho iniziano a seguire il programma circa 8 anni fa, forse è l'unico programma che seguo in tv - racconta Ernesto - per me Geo rappresenta un'isola felice, un'oasi di pace dove rifugiarsi nei pomeriggi in cui sono a casa a disegnare. Amo la semplicità dei servizi e la passione che emerge da chi ci lavora. Qualche settimana fa ero particolarmente ispirato ed essendo un grande fan del programma ho deciso di realizzare un disegno. L’ho fatto così senza pensarci poi però, essendo soddisfatto del risultato finale, ho pensato di inviarlo a Emanuele Biggi il quale mi ha risposto subito, apprezzando il mio gesto. Quando mi ha proposto di mostrarlo durante il programma mi sono sciolto dall'emozione. Per me significa moltissimo. Quando trovo sui social persone che si riconoscono nel mio lavoro è un po' come ritrovarsi tra simili che hanno la medesima sensibilità”.

 

Ecco allora che, l’ultima puntata stagionale del famoso programma documentaristico che va in onda dal 1984 su Rai 3, celebra la fine di un anno di lavoro con la vignetta firmata da Roby il pettirosso.

 

“Invece di concludere con un'immagine, un filmato o una foto naturalistica - commentano i conduttori - apriamo quest'ultima puntata con un bellissimo regalo che ci è stato fatto: una stupenda vignetta invitata da Roby il pettirosso. Grazie per l’affetto - concludono poi - ci spinge sempre a costruire questo programma quotidianamente con passione e con impegno”.

Nella vignetta trovano spazio tutti i celebri volti del programma. Da Sveva, seduta su una montagna, a Emanuele, con le gambe a mollo alla ricerca di rane e anfibi, da Filippo Thiery, il meteorologo con l’ombrello, al naturalista Francesco Petretti con taccuino e acquarelli e, infine, il biologo marino, Marco Castellazzi, giù negli abissi marini a osservare pesci e polpi. Tra loro poi, l’immancabile pettirosso

 

"Il filo conduttore di tutti i miei lavori, che siano libri, fumetti o illustrazioni per i social, è proprio la natura - spiega infine l'illustratore, di origini milanesi - è lei il contesto in cui inserisco i miei personaggi. Disegnarla è un modo per apprezzarla e studiarla nelle sue forme e nei suoi colori. È anche per questo motivo che ho deciso di trasferirmi in Trentino, ormai sono dieci anni che ci vivo e la natura è diventata parte fondamentale del mio linguaggio artistico".

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
06 dicembre - 19:58
Trovati 73 positivi, 1 decesso nelle ultime 24 ore. Registrate 79 guarigioni. Sono 73 i pazienti in ospedale. Sono 892.851 le dosi di [...]
Cronaca
06 dicembre - 18:54
Il problema sta capitando con grande frequenza a chi ha prenotato negli scorsi giorni la sua dose di vaccino e ha ottenuto appuntamento [...]
Cronaca
06 dicembre - 18:07
Le Amministrazioni di Riva e Arco si erano accordate per una “staffetta” che prevedeva due anni di presidenza a testa, il critico d’arte [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato