Contenuto sponsorizzato

Parte ''Liberi tutti'', il contest intergenerazionale che parla di filosofia e libertà ai tempi del Covid-19

Il contest, “Liberi tutti”, è realizzato in collaborazione con la Rete Riserve Fiume Brenta, con FilosEventi e con la Comunità Valsugana e Tesino. Il concorso si articola in due sezioni, per under e over 18. Nella prima categoria possono concorrere elaborati di qualunque tipo; la seconda categoria è aperta invece ad aforismi e brevi testi filosofici. In palio, 700 euro in buoni acquisto

Pubblicato il - 18 June 2021 - 17:09

TRENTO. Nell’ambito dell’edizione 2021 del bando Generazioni, l’associazione di Borgo ValsuganaL’Officina delle Nuvole” propone un concorso filosofico intergenerazionale ispirato al tema della "libertà" ai tempi del Covid-19.

 

Il contest, “Liberi tutti”, è realizzato in collaborazione con la Rete Riserve Fiume Brenta, con FilosEventi e con la Comunità Valsugana e Tesino. Il concorso si articola in due sezioni, per under e over 18. Nella prima categoria possono concorrere elaborati di qualunque tipo (video, testi, foto, disegni e così via); la seconda categoria è aperta invece ad aforismi e brevi testi filosofici. In palio, 700 euro in buoni acquisto. Candidature entro il 30 agosto (Qui info). 

 

Quanto è stata condizionata la nostra libertà dal Covid-19? Quanto hanno pesato il lockdown e le restrizioni imposte dalla pandemia sulla nostra possibilità di autodeterminarci e decidere liberamente per le nostre vite? Parte da questi interrogativi “Liberi tutti”. 

Per partecipare occorre vivere in Trentino e avere almeno 11 anni. I vincitori e le vincitrici saranno premiati a settembre nel corso di cinque Caffè filosofici tematici. In palio, 700 euro in buoni acquisto che saranno suddivisi fra gli elaborati vincitori. A tutti e tutte coloro che parteciperanno agli eventi verrà inoltre regalata una tazza su cui scrivere la frase preferita sulla libertà con appositi pennarelli per ceramica.

 

Il bando Generazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta.

 

L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori. “Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con Mercurio società cooperativa e con il sostegno delle Province di Bolzano e Trento e della Regione Trentino Alto Adige.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 13 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
14 agosto - 19:56
Il report è stato pubblicato dal Ministero dell'interno, un'operazione di trasparenza degli incassi degli enti locali derivanti dalle multe [...]
Cronaca
14 agosto - 20:10
Il conduttore di Paperissima Sprint e inviato biker di Striscia la notizia è stato vittima di una rapina a Los Angeles: "E' stato [...]
Montagna
14 agosto - 17:30
Ammonta a quasi mezzo milione il debito ancora da saldare al soccorso alpino: dal 2020 a oggi l’Ulss 1 Dolomiti ha emesso ben 769 fatture per un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato