
Da Castel Thun a Castel Belasi, i manieri della val di [...]

''La realtà conferma i modelli'', l'astronauta Samantha [...]

Nell'occhio del ciclone: fra omicidi impuniti e [...]

Da ''Ti racconto il castello: il medioevo'' ai pic-nic [...]

A 2 anni di distanza ritorna la ''Andalo Rainbow'' tra [...]

''Grazie a chi si è preso cura di me''. A 3 anni [...]

Palestra, rafting e tante attività: l'Italvolley prepara [...]

In bici per 3 mesi alla scoperta degli 'eco villaggi': il [...]

Riconfermati i vertici dell'Apt val di Non, la guida [...]

Quaranta Happy Card per la spesa per le famiglie ucraine. [...]
Parte ''Liberi tutti'', il contest intergenerazionale che parla di filosofia e libertà ai tempi del Covid-19
Il contest, “Liberi tutti”, è realizzato in collaborazione con la Rete Riserve Fiume Brenta, con FilosEventi e con la Comunità Valsugana e Tesino. Il concorso si articola in due sezioni, per under e over 18. Nella prima categoria possono concorrere elaborati di qualunque tipo; la seconda categoria è aperta invece ad aforismi e brevi testi filosofici. In palio, 700 euro in buoni acquisto

TRENTO. Nell’ambito dell’edizione 2021 del bando Generazioni, l’associazione di Borgo Valsugana “L’Officina delle Nuvole” propone un concorso filosofico intergenerazionale ispirato al tema della "libertà" ai tempi del Covid-19.
Il contest, “Liberi tutti”, è realizzato in collaborazione con la Rete Riserve Fiume Brenta, con FilosEventi e con la Comunità Valsugana e Tesino. Il concorso si articola in due sezioni, per under e over 18. Nella prima categoria possono concorrere elaborati di qualunque tipo (video, testi, foto, disegni e così via); la seconda categoria è aperta invece ad aforismi e brevi testi filosofici. In palio, 700 euro in buoni acquisto. Candidature entro il 30 agosto (Qui info).
Quanto è stata condizionata la nostra libertà dal Covid-19? Quanto hanno pesato il lockdown e le restrizioni imposte dalla pandemia sulla nostra possibilità di autodeterminarci e decidere liberamente per le nostre vite? Parte da questi interrogativi “Liberi tutti”.

Per partecipare occorre vivere in Trentino e avere almeno 11 anni. I vincitori e le vincitrici saranno premiati a settembre nel corso di cinque Caffè filosofici tematici. In palio, 700 euro in buoni acquisto che saranno suddivisi fra gli elaborati vincitori. A tutti e tutte coloro che parteciperanno agli eventi verrà inoltre regalata una tazza su cui scrivere la frase preferita sulla libertà con appositi pennarelli per ceramica.
Il bando Generazioni punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani, stimolando, in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta.
L’obiettivo è mettere al centro temi come il lavoro culturale, le professioni creative, ma anche i mestieri legati alla tradizione e l’autonomia giovanile, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori. “Generazioni” è organizzato dalle cooperative sociali Young Inside e Inside con Mercurio società cooperativa e con il sostegno delle Province di Bolzano e Trento e della Regione Trentino Alto Adige.