Contenuto sponsorizzato
| 17 dic 2022 | 12:42

Dalla salvaguardia dell'ambiente alla riappropriazione degli spazi per i giovani, aperto il bando ''FoResta'' per valorizzare la comunità degli Altipiani Cimbri

Nel 2022 sono stati portati a termine 7 progetti per approfondire le tematiche più sentite dalle giovani generazioni. Aperto il bando per il prossimo anno, ecco come partecipare

Dalla salvaguardia dell'ambiente alla riappropriazione degli spazi per i giovani
di Redazione

FOLGARIA. Aperto il bando "FoResta", ci sono due mesi per ideare e vedere realizzata la propria idea. C’è tempo fino a lunedì 28 febbraio per presentare un progetto o un'idea nell'ambito del Piano giovani di zona della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri.

 

Nel 2022 sono stati 7 i progetti portati a termine dalle realtà associative locali e che hanno toccato alcune delle tematiche più sentite tra i giovani e la comunità degli altipiani: salvaguardia dell’ambiente, rigenerazione dei luoghi meno usati dei paesi, laboratori musicali e artistici, protagonismo attivo degli under 35, coinvolgimento della comunità, valorizzazione e cura della flora e della fauna.

 

Per il prossimo anno la volontà rimane sempre quella di migliorare la vita dei giovani e quindi della comunità. I temi sono il riappropriarsi di spazi già esistenti facendoli rivivere attraverso nuove attività, lo sviluppo e la maturazione delle consulte giovanili e una costante e particolare attenzione alla fascia 11-16 anni.

 

Tutti possono presentare un’idea progettuale, dai gruppi informali agli istituti scolastici, dalle parrocchie alle cooperative e associazioni in generale senza scopo di lucro.

 

Per presentare un progetto su FoResta gli step sono semplici, ci si può rivolgere al referente tecnico organizzativo Paolo Trentini (Qui info - pgzcimbri@gmail.com - 320 9207801).

 

Prima si trasmette la scheda di progetto, maggiore sarà il tempo per correggere eventuali irregolarità e rendere più efficace la proposta. Il referente tecnico sarà a disposizione di chi volesse progettare per dare suggerimenti, modifiche e consigli per trasformare un’idea in un progetto concreto, ma anche per migliorare un progetto già pensato.

 

Una volta scaduti i termini, il gruppo strategico si riunirà e selezionerà le migliori proposte arrivate. Nelle settimane successive sarà poi comunicato a tutti l’accoglimento o meno della proposta e la possibilità di iniziare le attività. Il bando è finanziato dalla Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, dalla Provincia e dai Comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Cronaca
| 06 agosto | 17:40
Momenti di tensione, ma situazione che è rientrata fortunatamente in maniera tempestiva, nel pomeriggio di oggi - giovedì 6 agosto - [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:29
Tempi di bilancio di metà mandato per Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento, ospite della redazione de il Dolomiti: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato