Contenuto sponsorizzato

A Borgo Valsugana la serata di restituzione pubblica della Conferenza dei Giovani sul Clima in Bassa Valsugana e Tesino

A Borgo Valsugana appuntamento con l'obiettivo di raccontare il percorso di una ventina di ragazzi e ragazze del territorio tra 13 e 35 anni. Nel corso della serata verranno presentate anche le raccomandazioni politiche e le proposte di azione locale di adattamento ai cambiamenti climatici

Pubblicato il - 28 marzo 2023 - 12:12

BORGO VALSUGANA. Venerdì 31 marzo alle 20.30 nella Sala Rossa della Comunità di Valle a Borgo Valsugana si terrà la serata di restituzione pubblica alla cittadinanza e alle autorità locali della Conferenza dei Giovani sul Clima dedicata alla Bassa Valsugana e al Tesino. Sarà un momento volto a raccontare il percorso a cui hanno partecipato una ventina di ragazzi e ragazze del territorio, tra 13 e 35 anni, durante il quale verranno presentate anche le raccomandazioni politiche e le proposte di azione locale di adattamento ai cambiamenti climatici, elaborate dai partecipanti per meglio fronteggiare la crisi climatica nei due territori.

 

Prima di elaborare le raccomandazioni politiche, i ragazzi hanno fatto un percorso di formazione con esperti su diverse tematiche: Cambiamenti climatici e adattamento con Lavinia Laiti (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente); Risorse idriche e precipitazioni montane con Serenella Saibanti (Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l’Energia); Colture agricole resilienti con Alessandro Gretter e Lara Giongo (Fondazione Edmund Mach); Tutela aree boschive con Damiano Gianelle (Fondazione Edmund Mach); Qualità dell’aria e salute con Alessandro Gretter e Fabiana Cristofolini (Fondazione Edmund Mach) e Biodiversità e salute con Giulia Ferrari (Fondazione Edmund Mach).

 

Tra i partner locali che hanno aderito all’iniziativa stanno: Comunità Valsugana e Tesino, Fondazione Edmund Mach, Piano Giovani Valsugana e Tesino, Gruppo Giovani del Tesino, Associazione Oltre e Associazione Happy Lab.

 


La Conferenza si inserisce in un percorso più ampio, quello delle Conferenze dei Giovani sul Clima in Trentino, che, a partire dal mese di gennaio 2023 si sta svolgendo in diversi territori della Provincia Autonoma di Trento. Il progetto intende offrire, ai giovani fino ai 35 anni, più occasioni di cittadinanza attiva e partecipazione ai processi politici di livello locale sui temi dello sviluppo sostenibile e, in particolar modo, dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Il percorso delle Conferenze dei Giovani sul Clima in Trentino si inserisce infatti in un percorso partecipativo più ampio che mira a supportare l’elaborazione della futura Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici della Provincia autonoma di Trento.

 

L’intero percorso è promosso e finanziato dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA), che coordina il programma di lavoro verso la Strategia, e realizzato dall’Associazione Viração&Jangada in partenariato con il Centro Europeo Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Trento Film Festival e il Museo delle Scienze di Trento.

 


 

A conclusione dei lavori delle Conferenze, sabato 29 aprile, nell'ambito del 71° Trento Film Festival, si terrà la Conferenza Provinciale dei Giovani sul Clima in Trentino, un momento di coordinamento e sintesi con l’obiettivo di condividere tutte le raccomandazioni emerse nei diversi percorsi di partecipazione giovanile sui territori, le quali saranno raccolte all’interno di un documento finale. Quest’ultimo faciliterà il potenziale recepimento all’interno della Strategia provinciale di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici delle misure di adattamento emerse durante il progetto grazie alla partecipazione attiva dei giovani trentini coinvolti. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
19 maggio - 06:01
Lorenzo Moggio, amico d'infanzia di Chico e presidente del comitato "Una chance per Chico", racconta il suo rapporto epistolare. Le ultime e-mail [...]
Cronaca
18 maggio - 17:43
Cinque gli obiettivi strategici individuati con la finalità di fornire alla scuola trentina tutti gli strumenti per preparare sempre meglio [...]
Cronaca
18 maggio - 21:52
Un 44enne si è infortunato durante un'uscita con il canyoning. Complessa attività del soccorso alpino. Il ferito verricellato a bordo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato