Contenuto sponsorizzato
| 06 lug 2021 | 12:57

"Intrecci possibili", un bando da 60mila euro per aiutare i più giovani: “Un’opportunità per ripartire con più forza”

I progetti vanno presentati entro il 31 luglio e ad ogni vincitore verrà assegnato un contributo da 10mila euro. Turrina: “I giovani sono quelli che hanno risentito di più di questo periodo, dobbiamo stimolare la fascia d’età che secondo noi ne ha più bisogno per ottenere una ripresa sociale"

"Intrecci possibili", un bando da 60mila euro per aiutare i più giovani: “Un’opportunità per ripartire con più forza”
di Sabina Boscaro

TRENTO. Al via il progetto “Intrecci possibili: un volontario che educa”. Sviluppato dall’Ufficio Svolta il progetto vuole sostenere il ruolo attivo del volontariato nel territorio, promuovendo la realizzazione di iniziative rivolte ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Le proposte, realizzate da una rete di minimo tre realtà, dovranno essere inviate entro il 31 luglio e quelle selezionate riceveranno un contributo di 10 mila euro.

 

L’Ufficio Svolta è uno spazio di progettazione sociale, creato da Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale, CSV Trentino e Fondazione Caritro. Scende quindi nuovamente in campo con lo scopo di aiutare le categorie più fragili, in questo caso identificate nei minori. “La nostra fondazione si occupa di sentire le fragilità e mettere in rete il volontariato per affrontare tali fragilità” afferma a questo proposito Donatella Turrina, presidente Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale.

 

I giovani sono quelli che hanno risentito di più di questo periodo, il bando sostiene il ruolo attivo del volontariato per stimolare la fascia d’età che secondo noi ne ha più bisogno – continua la presidente -. La pandemia ha fatto da detonatore facendo emergere alcune difficoltà già esistenti nel mondo dei giovani e creandone di nuove. Con la ripresa economica ci dovrà quindi essere anche una ripresa sociale”.

 

Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 luglio e formulate da una rete costituita da almeno tre realtà con sede in provincia di Trento. In tale aggregazione dovranno esserci almeno un’organizzazione di volontariato iscritta all’Albo provinciale delle Odv, oppure un’associazione di promozione sociale iscritta al registro provinciale delle Aps, che coprirà il ruolo da capofila e un ente del Terzo settore, un’associazione, fondazione o comitato costituito ai sensi del Libro I del Codice civile, oppure un altro soggetto della comunità di riferimento (enti pubblici, istituti scolastici, etc), che assumerà invece il ruolo di partner. 

 

L’ottica del bando è anche mettere in rete le persone – sostiene Mirella Maturo – spingo a promuovere le idee anche se provengono da associazioni non iscritte al registro o da singoli individui, perché possono essere discusse e trasformate in progetti”.

 

Si può quindi proporre la realizzazione dei progetti più disparati: dalla creazione di luoghi di aggregazione giovanile ai percorsi di formazione per volontari e istituzioni, dai patti educativi di comunità e coaching territoriale fino ai percorsi di educativa di strada e di territorio fuori dal contesto formale della scuola.

 

I progetti infine dovranno necessariamente garantire la partenza entro il 2021 e una durata massima di dodici mesi. “È il momento di approfittare di questa opportunità per ripartire con più forza” conclude Giorgio Casagranda.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 04 agosto | 21:01
Presentato il piano “Trentino 2040”, per fare il punto sulle prospettive di sviluppo economico e industriale sul territorio provinciale per la [...]
Cronaca
| 04 agosto | 20:40
“Avevamo un dialogo unico. Di Zen ce n’è stato solo uno”. È morto il pastore belga Malinos che col suo fiuto contribuì a salvare decine e [...]
Cronaca
| 04 agosto | 20:20
Gli operatori Cmd dell’Esercito hanno già completato la neutralizzazione di quattro ordigni in diverse località. Tra le principali figura [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato