Contenuto sponsorizzato

Star Wars, tra spade laser e beneficenza ecco la Saber Guild di Trento. "Siamo aperti a tutti gli appassionati"

Combattere con la spada laser, esibirsi per beneficenza e immergersi nel proprio mondo di fantasia preferito, il tutto circondati da altre persone che condividono la stessa passione. Scappini: "Creiamo e mettiamo in scena dei combattimenti coreografici con le spade laser per eventi di beneficenza, fiere del fumetto e premiere di film"

Di M.S. - 27 settembre 2021 - 09:06

TRENTO. Si tratta probabilmente della saga fantascientifica più famosa al mondo, la cui ultima trilogia è uscita nelle sale tra il 2015 e il 2019, conquistando anche le nuove generazioni. Si parla ovviamente di Star Wars (in italiano Guerre Stellari), il franchise creato da George Lucas che ancora oggi raccoglie milioni di fan intorno al globo. In particolare un gruppo di appassionati si trova anche a Trento: la sezione locale della Saber Guild.

 

La Saber Guild è un’associazione internazionale no-profit riconosciuta dalla Lucasfilm Ltd. e composta da appassionati di Star Wars – spiega Luca Scappini, uno dei fondatori della sezione di Trento -. Creiamo e mettiamo in scena dei combattimenti coreografici con le spade laser per eventi di beneficenza, raccolte fondi, fiere del fumetto e premiere di film. Inoltre partecipiamo sempre al Lucca Comics e al Cartoomics di Milano”.

 



 

Tutti i membri della Saber Guild imparano a maneggiare la spada laser, non per combattere contro l’Impero come succede nella saga, ma per regalare un sorriso agli spettatori dei loro show. Il gruppo di Trento è stato fondato nel 2010 da Luca Scappini, Massimo Boscolo e Valerio Piacentini come Fan Club e nel 2014 è stato riconosciuto ufficialmente come “Tempio” della Saber Guild.

 

In Italia i Templi sono due – racconta Luca -, il nostro e quello di Roma. Chiunque sopra i 13 anni può entrare a far parte del nostro gruppo, basta passare a provare. È totalmente gratuito. Ci riuniamo una volta ogni due settimane dalle 17.30 alle 19 all’area teatro di Piedicastello o al parco delle Albere (le informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook “Saber Guild Trento”)”.

 


 

Inizialmente le spade laser le forniamo noi – continua -, ma se poi si vuole rimanere nel gruppo e fare parte delle sue attività continuativamente bisogna procurarsi il proprio costume e spada laser. Questi elementi devono rispettare degli standard ben precisi e devono essere passati al vaglio del Tempio centrale in America prima di essere accettati. In tutto tra costume e spada laser si spenderanno circa 200 euro (100-140 per il costume e 80-120 per la spada)”.

 

Al momento siamo una ventina, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi membri. È un’esperienza particolare, ma bellissima. Innanzitutto è un modo per fare attività fisica e in secondo luogo è un’occasione per conoscere nuove persone e immergersi nel mondo di Star Wars che tanto ci ha appassionati”.  

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 ottobre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
20 ottobre - 09:31
Secondo Confesercenti gli studenti che escono dalle scuole alberghiere con un buon grado di formazione sono pochi e spesso manca la voglia di fare [...]
Cronaca
20 ottobre - 10:29
Nei giorni scorsi fuori dalla farmacia che offre i tamponi per ottenere il Green pass a soli 5 euro si sono formate lunghe code di persone in [...]
Società
20 ottobre - 09:33
Nella classifica stilata dalla Guida "50 Top Italy" vi sono 2 trattorie trentine, 4 venete e nessuna di altoatesina. Ecco quali sono e dove si [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato