Contenuto sponsorizzato

Acquistare una Tv: ecco quali sono i modelli più recenti

La scelta di una televisione dipende dall’ingombro e dallo spazio a disposizione, e dall’uso che si intende farne

Pubblicato il - 06 aprile 2022 - 10:27

Se hai intenzione di acquistare un televisore, oggi il mercato ti offre una vastissima scelta di modelli, non solo per quanto riguarda le dimensioni, ma anche per la tecnologia, le caratteristiche funzionali e le prestazioni. In genere, la scelta di una televisione dipende dall’ingombro e dallo spazio a disposizione, e dall’uso che si intende farne.

 

Infatti, come sappiamo, oggi la tv viene spesso utilizzata anche per l’intrattenimento, poiché consente di accedere a contenuti multimediali e pagine web.

 

Consultando il sito https://migliori-tv.it/ è possibile scoprire gli ultimi modelli di tv reperibili in commercio e mettere a confronto le funzioni e le prestazioni dei modelli realizzati da diversi marchi. È molto importante, quando si decide di acquistare una tv, prestare attenzione, come abbiamo detto, all’ingombro: gli apparecchi molto grandi richiedono spazio non solo per l’ampiezza del display, ma anche perché è importante visualizzare le trasmissioni disponendosi ad una distanza sufficiente.

 

Quali sono le caratteristiche tecniche delle tv più recenti. Fino a qualche anno fa, le tv più costose erano dotate di schermo al plasma, oggi ormai fuori produzione, poiché tende, dopo qualche tempo, a perdere di luminosità e colore. Oggi, la tecnologia di riferimento per lo schermo tv è quella Lcd o Led: in entrambi i casi si tratta di uno schermo Lcd, a cristalli liquidi, con una retroilluminazione Led.

 

La presenza della retroilluminazione garantisce Led garantisce un notevole risparmio energetico grazie al consumo ridotto. I produttori di tv realizzano oggi apparecchi con schermo Lcd e retroilluminazione Full Led oppure con luci Led situate solo intorno alla cornice: questi ultimi sono molto diffusi in quanto hanno un costo più basso dei Full Led.

 

Tra i televisori di fascia alta si trovano invece le Smart Tv con schermo Oled e QLed: al momento, i prezzi di questi apparecchi sono molto alti, ma è molto probabile che si abbasseranno entro pochi anni.

 

Quali sono le funzioni e le caratteristiche di una Smart Tv. Molti televisori oggi svolgono la funzione di Smart Tv, questo significa che non svolgono semplicemente le funzioni di una televisione, ma consentono anche di connettersi in rete e di accedere ad una vasta quantità di dispositivi multimediali. Con la Smart Tv è possibile navigare internet, scaricare e utilizzare molte applicazioni, visionare le trasmissioni in streaming e i film e divertirsi con i videogiochi.

 

Una Smart Tv è piuttosto costosa, ma è sicuramente un buon investimento per chi apprezza questo tipo di intrattenimento, poiché consente di giocare, usare le piattaforme social, comunicare e visionare foto e filmati anche senza la presenza di un computer acceso.

 

 

Prima di acquistare una Smart Tv è importante controllare il sistema operativo, che deve essere quello utilizzato anche con altri dispositivi. Nella maggior parte dei modelli è installato il sistema operativo Android, è comunque fondamentale verificare che si tratti del software originale e che sia correttamente aggiornato, così da escludere ogni problema di visualizzazione.

 

Quanto consuma un televisore. Soprattutto per chi utilizza molto la Tv, ed è solito magari lasciarla accesa tutto il giorno, la classe energetica è molto importante. Anche la televisione, come tutti gli altri apparecchi presenti in casa, dovrebbe essere scelta in classe energetica A+ o superiore.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 30 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
30 giugno - 18:52
A partire dal 2023 sindaci, vicesindaci e assessori si vedranno aumentare le indennità per una cifra che va dal 18% al 46%. Ossanna: “Riteniamo [...]
Politica
30 giugno - 19:49
Futura e Sinistra Italiana chiedono le dimissioni del consigliere Lorenzo Prati che in aula aveva detto: “È facile fare il finocchio con il coso [...]
Cronaca
30 giugno - 19:25
L'incidente è avvenuto nella zona di Vermiglio lungo una strada forestale. Il mezzo è precipitato per svariati metri finendo contro un albero: [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato