Contenuto sponsorizzato

Dalla nuova seggiovia di Cima Tognola ai trekking con i lama, pronto a iniziare l'inverno nel Primiero

Tante novità per i più piccoli: il percorso tematico Ape Berry Kids Fun Slope sull’Alpe Tognola al Dolomiti Family Adventures, il ricco calendario di attività per famiglie prenotabili online in pochi clic. La skiarea San Martino di Castrozza Passo Rolle è pronta a dare il via alla stagione dello sci

Foto di Enrica Pallaver
Pubblicato il - 30 novembre 2022 - 19:47

PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA. Con l’arrivo della prima neve è partito il conto alla rovescia per l’apertura ufficiale dei primi impianti della skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle. L’avvio di stagione è previsto per sabato 3 dicembre e porta con sé grandi novità. La più importante riguarda la nuova seggiovia quadriposto di Cima Tognola che, assieme alla moderna seggiovia esaposto Cigolera – realizzata nel 2019 - sostituisce il vecchio impianto biposto riducendo di parecchio - si passa da 18’ ai 6’ attuali - il tempo di ascesa a Cima Tognola, il punto più elevato e panoramico del Carosello delle Malghe a 2.383 metri di quota.

 

La messa in funzione di questa nuova quadriposto ha dato modo di velocizzare il collegamento con la skiarea di Ces e allo stesso tempo ha permesso di ribattezzare il tracciato “Fantasia 2000”, molto lungo (5 chilometri) e panoramico, con ben 900 metri di dislivello. La discesa parte da Cima Tognola e scende fino ai 1.411 metri del Campo Base e unisce le piste Cima Tognola, Cigolera, Rododendro e Tognola Tre, tra rettilinei adrenalinici e curve sfidanti, con il panorama delle Pale di San Martino.

 

Sempre nell’area di Tognola, inoltre, è stata predisposta una nuova zona divertimento per i più piccoli, chiamata Ape Berry Kids Fun Slope, un percorso tematico molto divertente da affrontare sci ai piedi, in compagnia della simpatica ape Berry. Aria di novità anche al Prà delle Nasse, il campo scuola a pochi passi dal centro di San Martino di Castrozza, dove è stato fatto un importante investimento sul fronte dell’innevamento programmato e dove i bambini troveranno da quest’anno un secondo tappeto mobile a servizio delle scuole sci, a integrazione di quello già presente, dedicato anche a bob e slittini. Cresce la curiosità anche per il restyling della skiarea di Colverde, dove nel periodo di Natale è prevista l’entrata in funzione di nuove e più moderne cabine, con porta sci esterno, per una risalita a 2.000 metri di quota più pratica e confortevole.

 

Un’altra novità arriva anche dal fronte degli skipass con la promozione che prevede un 5% di sconto per chi acquista gli skipass online con almeno 48 ore di anticipo. Un sistema che, oltre ad evitare fastidiose code alle casse degli impianti, permette un abbattimento dei costi, con un risparmio netto piuttosto evidente soprattutto per chi acquista uno skipass plurigiornaliero.

 

Si risparmia anche grazie al Free Ski Day, la giornata ideale per iniziare con il piede giusto la stagione invernale: sabato 17 dicembre i maestri delle due scuole sci locali, la Scuola Sci San Martino e la Scuola Sci Dolomiti sono a disposizione di grandi e bambini per lezioni collettive gratuite di 2 ore nelle discipline di sci, fondo e snowboard.

 

A questo open day sulle piste saranno collegate promozioni interessanti per un weekend sulla neve all’insegna del divertimento, ma senza perdere di vista il portafoglio: skipass e noleggio sono infatti gratuiti per la durata della lezione, mentre chi pernotta in una delle strutture aderenti può sciare a metà prezzo, con uno skipass di due giorni al prezzo del giornaliero.

 

La proposta Dolomiti Family Fun strizza l’occhio alle famiglie, riservando loro interessanti scontistiche. Tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni compiuti ospiti delle strutture ricettive di San Martino aderenti all’iniziativa possono infatti usufruire del corso collettivo di sci con il 20% di sconto oltre che del servizio di accompagnamento e trasporto dedicato da/e verso gli impianti con l’esclusivo Funny Skibus. 

 

Da non perdere poi Dolomiti Family Adventures, l’ampio catalogo online di attività e servizi dedicati alla famiglia, che offre un corollario di opportunità a completamento della vacanza sugli sci, pensando sia ai bambini più piccoli (a partire dai 3 anni) sia ai ragazzi dai 13 anni in su. Dai trekking con i lama alle esperienze alla ricerca delle tracce di animali sulla neve, fino alle escursioni a cavallo e alle visite in fattoria, le proposte per passare una giornata a stretto contatto con la natura davvero non mancano. Un catalogo di esperienze assemblabili a piacimento, prenotando e pagando online le diverse iniziative in modo semplice e veloce sul sito (Qui info).

 

Come alternativa o complemento alla vacanza sugli sci, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi offrono poi da inizio gennaio a metà aprile un ricco programma settimanale di proposte Oltre lo sci: passeggiate guidate, escursioni con racchette da neve, degustazioni di prodotti tipici locali, visite storico-artistiche, affascinanti esplorazioni ed avventure all’aria aperta. Un modo insolito ed emozionante per vivere l’atmosfera di questa Perla Alpina e l’ambiente del Parco Paneveggio Pale di San Martino tra la magia dei boschi innevati, la natura incontaminata e i sapori autentici dei borghi di montagna.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
26 gennaio - 22:07
A intervenire nelle ricerche i vigili del fuoco e i carabinieri. Presente anche l'ambulanza e il personale sanitario. Purtroppo un 70enne è [...]
Politica
26 gennaio - 20:50
Polemiche per l'allestimento della pista da sci di fondo tra piazza Duomo e via Belenzani per l'edizione numero 50 della Marcialonga. L'intervento [...]
Montagna
26 gennaio - 18:40
La cerimonia si è svolta ieri sera nella capitale: i soci della sezione Cai di Roma espulsi dopo l'emanazione delle Leggi razziali nel '38 sono [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato