Contenuto sponsorizzato

Giovani, imprenditorialità e mondo del lavoro. La quarta stagione di Condominio 101 si chiude con Jetn

In tutto il mondo ci sono associazioni di giovani studenti che si mettono in gioco e offrono servizi professionali ad aziende e istituzioni. È la rete delle Junior Enterprise, un modo per gli studenti di colmare il profondo gap tra università e mondo del lavoro. L’ospite del ventitreesimo episodio e ultimo episodio della quarta stagione di Condominio 101, il video-podcast trentino che negli ultimi anni ha affrontato i temi più caldi in modo leggero ma approfondito, è JETN, con la sua associata Giulia Di Pietrantonio

Di Francesco Cestari - 25 maggio 2024 - 18:20

TRENTO. Tra gli ultimi mesi del 2020 e l’inizio del 2021, il mondo del lavoro, in particolar modo quello statunitense, è stato segnato da un fenomeno che ha stimolato molti interrogativi tra sociologi, economisti e dirigenti d’azienda. Anche noto come Big Quit, il fenomeno delle cosiddette grandi dimissioni volontarie ha riacceso il dibattito attorno all’adeguatezza delle condizioni lavorative e alla loro attrattività. Questo fenomeno, seppure in scala ridotta, interessa anche l’economia italiana, segnata negli ultimi mesi da un tasso di disoccupazione nell’intorno del 7% e con il dato di aprile 2024 in lieve contrazione.

 

Tuttavia, chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro, vede questa dinamica come distante e lamenta piuttosto uno scollamento tra percorsi scolastici e realtà lavorative. Da un lato, ci sono scuola e università con i loro programmi vetusti o estremamente teorici, dall’altro c’è il mondo del lavoro con le molte aziende che per sopravvivere in un mercato globale sono spinte a investire nell’innovazione. Un problema, questo, che è particolarmente sentito dai giovani universitari. Tra di loro, però, c’è anche chi, non volendo solamente lamentarsi, ha deciso di organizzarsi e far fronte alla situazione proponendo una soluzione che gioca d’anticipo. È questo il caso delle Junior Enterprise, che oggi, grazie agli oltre 1700 associati, contano la propria presenza in più di trenta atenei in tutta Italia. Anche l’Università di Trento, ospita nella propria sede una Junior Enterprise, si tratta di Junior Enterprise Trento, conosciuta anche con la sigla Jetn.

 

Organizzata in cinque aree di specializzazione, JETN offre servizi ad associazioni, imprese e istituzioni, che riguardano aspetti legali, di business, di HR, così come di comunicazione e marketing. Attraverso le attività proposte, i soci di Jetn hanno dunque l’opportunità di mettersi in gioco, e tradurre in pratica le competenze apprese sui banchi dell’università. Per Giulia Di Pietrantonio, che per JETN si occupa di relazioni con la Pubblica Amministrazione, “JETN offre l’opportunità di guardare al di fuori delle mura universitarie, con l’obiettivo di fare qualcosa di più concreto. È l’occasione per assimilare conoscenze pratiche e fondamentali per poi ricoprire un posto in un’azienda. Inoltre, è un modo per imparare facendo networking con altri studenti, con i quali si condivide un percorso, e, perchè no, è anche un modo di trovare lavoro”.

 


 

Negli anni, JETN è riuscita a collaborare con realtà sia pubbliche che private. Nella lista di partner e clienti ai quali è stato prestato un servizio, si trovano anche grandi nomi come PwC, Generali, Starting Finance, FBK, la Provincia Autonoma di Trento e molti ancora. “Il successo di JETN - spiega Di Pietrantonio - è arrivato nel tempo. Ciò che incuriosisce è in primis il nostro modus operandi. Lavora su compenso, che però viene interamente reinvestito nello sviluppo dei prossimi progetti”.

 

Per capire quali sono i temi caldi del mondo del lavoro, dell’imprenditorialità giovanile e dove trovare i punti di contatto, a Condominio 101 c’è Giulia Di Pietrantonio, associate di JETN attiva nell’area Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni. L’appuntamento con il Condominio 101 è sulla piattaforma Twitch, Youtube e sulla pagina Facebook de il Dolomiti con la diretta della puntata. Come tradizione, vi aspettiamo numerosi per l’ultima puntata di stagione, lunedì sera alle 20:30.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
25 giugno - 15:45
Il presidente di Sat Cristian Ferrari: "Salvo un'evoluzione calda dell'estate, ci sono buoni presupposti perché l'abbondante copertura nevosa [...]
Cronaca
25 giugno - 15:45
Il maltempo continua a colpire il Nord Est con disagi soprattutto tra il Trentino e Veneto
altra montagna
25 giugno - 12:16
Da ogni incontro fioriscono commistioni culturali: nuove prospettive, che naturalmente possono essere positive o negative, e che sarebbe scorretto [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato