Contenuto sponsorizzato
Trento
16 marzo | 17:42

"Benvenuti in Trentino Alto Adige", da Cortina a Pedemonte tante comunità chiedono l'annessione. Uct di marzo è in edicola

E' in edicola il numero di marzo di Uct-Uomo Città Territorio in collaborazione con il Dolomiti. Spazio al referendum sulla giustizia e protagonista il volontariato

di Redazione

TRENTO. Minoranze, rivendicazioni e autodeterminazione. Da Cortina a Pedemonte, tante le comunità che puntano a trasferirsi a Trento e Bolzano. Il titolo di questo mese è "Benvenuti in Trentino Alto Adige". E' in edicola il numero di marzo di Uct-Uomo Città Territorio, il mensile in collaborazione con il Dolomiti.

 

A Trento la Giornata delle Minoranze, le parole d'ordine? Preservare e innovare. Si parla della questione ladina tra storiche rivendicazioni, referendum e la protesta con le bandiere a balconi e finestre per la mancata valorizzazione durante le Olimpiadi Milano Cortina.

E la vicenda di Nicol Delago che vince e parla ladino: travolta da una shitstorm in rete. Intanto in parlamento ritorna ancora una volta un ddl per modificare i confini e allargare il Trentino a Valvestino, Magasa e Pedemonte. Le porte della Provincia sarebbero aperte ma l'iter è complesso. C'è però chi ha già cambiato regione: il caso di Sappada.

 

Il numero di marzo apre una finestra anche sul referendum: le ragioni del "Sì" con l'avvocata trentina e membro laico del Csm Claudia Eccher e quelle del "No" con Acli, Anpi, Arci, Cgil e Udu.

Spazio a un approfondimento con il Csv: "Il Giro del Volontariato", nove tappe per la nuova fiscalità del terzo settore.

 

Dal vocabolario al rap, il ladino protagonista "Salva la tua lingua locale" con la Federazione Pro Loco del Trentino nell'appuntamento di Unpli. La Pro Loco di Arco invece ha celebrato i 150 anni del carnevale con una torta da record.

 

Poca neve in Alta Valle Camonica? Nessuna paura, via al piano B e la Caspolada diventa una camminata al chiaro di luna per oltre 2 mila partecipanti.

 

Si chiude con degli itinerari dolomitici per escursionisti fuorirotta, spazio dedicato ai libri di montagna anticonformisti: in questo caso "Dolomiti cuore d'Europa" di Giovanni Cenacchi.

 

Scopri tutto su Uct di marzovi aspettiamo in edicola.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 18 giugno | 20:00
Per permettere alla consorte, incinta del quarto figlio, di assisterlo durante la riabilitazione e per mandare avanti l'attività di famiglia, [...]
Cronaca
| 18 giugno | 20:21
Ci sono poi anche altri episodi all'interno delle accuse fatte: dalle risate sguaiate nell’androne del palazzo per provocare il sussulto dei [...]
Ambiente
| 18 giugno | 20:31
Il report "L’estate che scotta" di Greenpeace per Trento offre spunti interessanti sulle temperature cittadine
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato