Contenuto sponsorizzato
| 30 giugno | 10:06

Il camion si ribalta e c'è una strage di polli: ma che fine fanno le carcasse? "È un lavoro silenzioso, che cerca di restituire dignità agli animali''

Denis Freddo, titolare del polo crematorio "La Gardesana", racconta del servizio svolto da parte della sua azienda lungo il tratto Padova-Brescia dell’A4: reperibilità ventiquattro ore su ventiquattro, recupero delle carcasse di animali domestici, selvatici e da allevamento coinvolti in incidenti stradali nel pieno rispetto delle normative sanitarie. “Ogni essere vivente merita rispetto e prendersi cura di ciò che accade sulla strada è una forma di responsabilità territoriale" 

di Margherita Tomadini

PESCHIERA DEL GARDA. Un lavoro silenzioso, spesso invisibile, ma fondamentale per garantire sicurezza, rispetto degli animali e una corretta gestione sanitaria. Quando lungo i tratti dell’autostrada avviene un incidente che coinvolge un animale domestico, selvatico o più animali destinati alla filiera alimentare, chi se ne occupa? Chi entra in campo nella gestione delle carcasse?

 

Per il tratto dell’A4 Padova-Brescia, è La Gardesana Srl, la silenziosa azienda specializzata nel recupero, nella cremazione e nello smaltimento delle carcasse animali

 

Capita spesso di trovare lungo le tratte autostradali, un animale – selvatico o domestico – senza vita: un capriolo, un cane, un gatto o una volpe che meritano tutti allo stesso modo un gesto rispettoso e un finale dignitoso. Capita però anche di imbattersi in scene più tragiche come camion adibiti al trasporto animale ribaltati e circondati da spoglie e animali feriti. Di recente tra l’altro (Qui l’articolo), un camion che trasportava polli e si è ribaltato all’altezza dello svincolo di Sommacampagna, nel veronese e il personale del polo crematorio (con sede a Peschiera del Garda), attivato dall’A4, si è recato sul posto assieme alle forze dell’ordine e ai veterinari per riportare l'ordine sul tratto stradale e restituire dignità agli animali coinvolti. 

 

Da circa un anno e mezzo l’azienda collabora con A4 Autostrada Brescia-Padova per la gestione degli interventi lungo il tratto autostradale, operando in stretto contatto e coordinamento con le forze dell’ordine, gli ausiliari della viabilità e il servizio veterinario. Un’attività che richiede quindi reperibilità continua, mezzi certificati e personale formato, capace di intervenire rapidamente in situazioni spesso complesse.

 

“Ogni essere vivente merita rispetto, compresi quelli che non hanno un nome, un padrone o una storia nostra. Prendersi cura di ciò che accade su quelle strade è una forma di responsabilità territoriale che sentiamo come nostra. Agire con tempestività non è semplice, ma è un compito coerente con la nostra missione: prendersi cura di ogni vita animale, anche quando quella cura passa in silenzio, senza che nessuno la veda. La Gardesana nasce dalla convinzione che ogni essere vivente meriti rispetto. Non solo gli animali domestici, non solo i cavalli con cui costruiamo legami profondi, ma ogni animale, anche quelli che non hanno un nome”, spiega Denis Freddo, titolare de La Gardesana Srl.

 

Il servizio viene attivato direttamente da A4 Autostrade: “Una volta ricevuta la chiamata, il personale raggiunge il luogo dell’incidente con mezzi autorizzati al trasporto delle spoglie animali. Se si tratta di animali d’affezione o fauna selvatica, il recupero viene effettuato e le carcasse vengono trasferite nelle apposite aree predisposte dai centri di manutenzione autostradali – continua Freddo -. Nei casi più complessi, come gli incidenti che coinvolgono mezzi pesanti impegnati nel trasporto di animali, gli operatori lavorano direttamente sulla carreggiata insieme agli ausiliari dell’autostrada, provvedendo successivamente allo smaltimento nel rispetto della normativa sanitaria vigente”. 

 

Oltre all’attività svolta lungo l’autostrada, La Gardesana Srl opera nel settore della cremazione degli animali d’affezione in più regioni: Veneto, Lombardia, Trentino e in parte anche nell’Emilia-Romagna. “Se l’animale è identificabile attraverso il microchip, l’azienda risale al proprietario, che viene tempestivamente contattato e può decidere se procedere con la cremazione oppure richiedere la restituzione della carcassa” conclude il responsabile. 

 

Da circa un anno il servizio è stato esteso anche agli animali di grossa taglia, come i cavalli.

 

Un servizio poco conosciuto, ma essenziale, che ogni giorno garantisce non solo il ripristino della sicurezza sulle strade, ma anche un ultimo gesto di rispetto verso ogni animale coinvolto in un incidente, che sia domestico, appartenente alla fauna selvatica, o destinato alla filiera alimentare. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 30 giugno | 09:40
Sono stati trovati diversi reperti bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Tra i reperto anche una granata tipo "Shrapnel", quattro pugnali [...]
Economia
| 30 giugno | 08:44
La categoria del sindacato di via Muredei ha disconosciuto la linea della segreteria generale della Cgil e anche il percorso della Filctem di [...]
Cronaca
| 30 giugno | 05:47
E' successo ieri pomeriggio lungo la Feltrina. Gozzer, originario da Trento, da diversi anni si era trasferito a vivere a Cinisello Balsamo ma [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato