Un emozionante tuffo nel passato: il signor Luis sognava di poter tornare nel vecchio maso dove era cresciuto, e i volontari realizzano il suo desiderio
Tornare nel suo maso natale e trascorrere del tempo nella sua amata stalla di pecore: era questo il sogno del signor Luis, realizzato grazie ai volontari di "Sogni e vai". Ecco com'è andata

VAL SARENTINO. Il signor Luis aveva un desiderio molto particolare.
Tornare ancora una volta al suo maso natale in val Sarentino e trascorrere un po’ di tempo nella sua amata stalla di pecore.
E grazie ai volontari Margareth, Stefan e Viktor, questo sogno è diventato realtà: lo sguardo carico di emozione e commozione del signor Luis racconta bene lo stato d'animo con cui l'anziano ha vissuto una giornata indimenticabile che lo ha portato indietro coi ricordi alla sua infanzia.
Un altro desiderio realizzato grazie agli sforzi dei volontari di "Sogni e vai", il progetto nato grazie alla collaborazione tra Croce Bianca e la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone. Entrambe le associazioni si occupano da anni di persone gravemente malate: l'hospice della Caritas accompagnandole nell'ultima fase della loro vita, mentre la Croce Bianca effettuando servizi di trasporto infermi. È stata così creata un'iniziativa che punta a realizzare i desideri di chi ha una limitata aspettativa di vita.
Il progetto aiuta le strutture sanitarie e le famiglie, che spesso non hanno né i mezzi né le possibilità, a realizzare gli ultimi desideri dei propri cari, facendosi carico delle spese, anche grazie alle donazioni. Allo stesso tempo "Sogni e vai" contribuisce a combattere l'isolamento delle persone malate, reinserendole nella società.












