Contenuto sponsorizzato

I nomi e i cognomi più diffusi a Trento? Il mese con più nascite nel 2016? Ecco tutti i dati

Per i nuovi nati il nome maschile più usato è stato Leonardo mentre il nome femminile Aurora. Tra i cognomi più diffusi di residenti stranieri svetta Singh

Di gf - 03 aprile 2017 - 13:05

Quali sono i nomi propri ed i cognomi più diffusi? E quali sono i nomi utilizzati con maggior frequenza per i nati dell’anno 2016?

 

Il rapporto presentato la scorsa settimana dal Servizio Studi e Statistica del Comune di Trento ci mostra la presenza di nomi propri e cognomi più diffusi al 31 dicembre ed ai nomi attribuiti ai nati nel corso del 2016.

 

Per quanto riguarda quest'ultimo punto, per i bimbi di genere maschile nati nell’anno 2016 i nomi scelti con la frequenza più numerosa sono Leonardo (17 volte), Lorenzo (14 volte) e Gabriele (13 volte). Per le femmine invece prevalgono i nomi Aurora (14 volte), Giulia (14 volte) e Sofia (13 volte). 

 

Tra i nati 2016 con cittadinanza straniera i nomi più utilizzati sono stati rispettivamente per i maschi Muhammad e per le femmine Aurora.


I mesi nei quali sono stati registrati il maggior numero di nati sono ottobre, con un totale di 108 nascite, seguito da settembre (98 nascite), luglio e agosto (entrambi con 94

nascite).

 

E' possibile poi scoprire quali sono i nomi più diffusi dei residenti nel Comune e l’età media. Dall'analisi fatta dal Servizio Statistica, il nome femminile più diffuso è Maria con 1.211 cittadine e con un’età media uguale a 50,9 anni, mentre il nome maschile più diffuso è Andrea con 1.580 cittadini ed un’età media pari a 40,9 anni.


 

Per quanto riguarda, invece, i residenti stranieri il nome femminile più frequente è Elena che compare 91 volte; di queste persone la cittadinanza è rumena (48 persone), moldava (29 persone), russa (6 persone) mentre 8 provengono da altri Paesi. Il nome maschile più frequente è Ion che compare 54 volte. I cittadini con nome Ion hanno la cittadinanza rumena (30), moldava (23) e 1 proviene da altri Paesi.


Infine ci sono i cognomi. Per quanto riguarda i residenti trentini, il più diffuso (901 volte) è Tomasi  e a seguire Degasperi e Ferrari. Mentre per i residenti stranieri i Singh sono i più numerosi (85 volte) e a seguire Muhammad  e Berisa.


 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 dicembre 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
07 dicembre - 11:54
Incontro via remoto tra i tre governatori dell'Euregio. Dalla disamina di Fugatti è emerso che la maratona vaccinale sta andando abbastanza bene [...]
Cronaca
07 dicembre - 11:53
Difficile la situazione negli ospedali del territorio con 99 i ricoveri in area medica, poi 18 quelli [...]
Politica
07 dicembre - 09:43
Fra le nuove restrizioni che potrebbero essere introdotte c’è anche quella di escludere i tamponi fra le soluzioni per ottenere un Green pass. [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato