Contenuto sponsorizzato

"Non solo Rosa", una serata sulla leadership femminile

Organizzata dal Centro servizi volontariato e dalla Fondazione trentina per il volontariato sociale, avrà ospite Riccarda Zezza

Pubblicato il - 25 ottobre 2016 - 14:02

TRENTO. Quest'anno cade un anniversario particolare: settant'anni fa, alle prime elezioni del Dopoguerra, le donne votarono per la prima volta. Per questo Non profit Network - Centro servizi Volontariato e Fondazione trentina per il volontariato sociale hanno deciso di dedicare la quarta edizione del concorso di idee "Intrecci possibili" all'innovazione e alla riscoperta della donna volontaria.

 

"L'obiettivo - spiegano gli organizzatori - è quello di promuovere nuove forme di collaborazione tra donne e associazioni e sviluppare azioni capaci di mettere in rete donne, comunità e volontariato". Per questo sono stati messi a disposizione risorse per 40.000 euro per valorizzare il ruolo della donna tra welfare e volontariato. "Il mondo del volontariato è un contesto adatto a tale obiettivo - viene sottolineato - in quanto rappresenta un potenziale laboratorio di innovazione dove poter sperimentare nuove forme di socialità e di benessere, attento alla riduzione delle disuguaglianze e alla valorizzazione delle differenze".

 

Di questo concorso di idee e di molto altro si parlerà durante l'evento "Non solo Rosa" giovedì 27 ottobre alle ore 17.30 presso il palazzo delle Albere. Sarà presente Riccarda Zezza, fondatrice a Milano di "Piano C: il lavoro incontra le donne", il primo spazio in Italia per far incontrare donne e lavoro. Riccarda Zezza è anche autrice del fortunato libro "MAAM - Maternity as a Master", un saggio sul rapporto maternità-lavoro che ribalta drasticamente il modo di pensare questo tema, rivoluzionando l'idea stessa di leadership.

 

All'incontro anche Mariangela Franch, presidente della Fondazione trentina per il volontariato sociale, e Giorgio Casagranda, presidente di No profit Network - Csv Trento. Dopo un aperitivo offerto dagli organizzatori andrà in scena la pièce teatrale M.Other (testo di Manuela Fischietti), uno spettacolo che indaga il senso di inadeguatezza rispetto a un duplice ruolo interpretato dalla donna, quello prima di figlia e poi ipoteticamente madre. 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 19 settembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

20 settembre - 05:01
L'Azienda provinciale per i servizi sanitari ha deliberato l'acquisto di 91 mila test rapidi a 409.500 euro, ma in Trentino la volontà sempre quella di puntare principalmente sui tamponi: "I test rapidi sono utili per controllare un elevato numero di persone e conseguentemente evitare chiusure di attività quali scuole e imprese. Sono armi importanti per scongiurare un eventuale ritorno al lockdown"
20 settembre - 09:06

Ogni elettore potrà votare nel proprio seggio, indicato sulla tessera elettorale personale oggi dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15

19 settembre - 20:24

Le associazioni ambientaliste intervengono dopo il falso attacco ai due forestali: “Strano che Fugatti ne abbia parlato solo dopo le due sentenze del Tar. L’attuale non gestione dei grandi carnivori ha rimosso tutta la corretta informazione, spingendo invece su quella denigratoria”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato