Contenuto sponsorizzato

Scuola di ecologia famigliare, a Rovereto sei incontri a ottobre

Il corso gratuito inizia il prossimo 16 ottobre per affrontare un percorso di cambiamento di stile di vita e di relazione tra alcol, fumo, droghe, depressione, lutto e disagio psichico

Pubblicato il - 14 September 2017 - 15:53

ROVERETO. Ritornano anche questo autunno gli incontri organizzati da Acat Vallagarina e Acat Montalbano in collaborazione con il Servizio di alcologia-centro antifumo di Rovereto per promuovere i percorsi di cambiamento di stile di vita e di relazione tra alcol, fumo, droghe, depressione, lutto e disagio psichico. 

 

Il programma prevede sei cicli di incontri gratuiti dalle 18 alle 20 che hanno lo scopo di informare e sensibilizzare le persone e le famiglie in riferimento a disagi e fragilità multidimensionale presenti ai giorni nostri.

 

Si spazia dagli 'attaccamenti' (gioco, fumo, droghe, alcol,cibo, psicofarmaci, shopping, internet…) alle 'perdite' (lutto, abbandono, perdita di lavoro, di sicurezza, di ruolo, di senso, di autostima), ma anche anche alla 'fatica nella convivenza con' (malattie croniche, disagio psichico, disabilità, solitudine, diversità di orientamento sessuale,di appartenenza etnica, disagi esistenziali, depressione, ansia, attacchi di panico, conflitti non gestiti e violenza domestica, disturbi del comportamento alimentare ecc.). 

 

Il corso gratuito inizia il 16 ottobre sul 'Concetto di salute e benessere, di stili di vita, di cambiamento. Un approccio ecologico sociale e la microcomunità'. Il secondo appuntamento (17 settembre) è sulla 'Convivenza con fragilità ed attaccamenti I problemi alcol-fumo-droga correlati. Il metodo Hudolin e i club Alcologici Territoriali'. Il 18 ottobre spazio a 'Gli stili di vita: alimentazione,attività fisica, psicofarmaci, gioco d’azzardo. Il sapere esperienziale e le reti dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto'. 

 

'Il disagio psichico, gli Ufe, Il sapere esperienziale nei familiari' è il tema del quarto incontro del 23 ottobre, mentre il quinto (24 ottobre) tratta 'L’elaborazione del lutto, la convivenza con la disabilità diversità di orientamento sessuale - Le life skills a sostegno del benessere - intelligenza emotiva, relazionale' e il ciclo si chiude il 25 ottobre con 'La domestica - Attaccamenti a Shopping - Le life skills a sostegno del benessere - La rete nel territorio a sostegno delle persone e famiglie'.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 6 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

07 March - 09:49

"Abbiamo una sede di 500 metri quadri coperti e un parcheggio privato di 18 posti auto con altri parcheggi vicini” ha spiegato l'Imam Aboulkheir Breigheche. Yassine Lafram, presidente dell'Unione delle Comunità Islamiche del nostro Paese: “Con grande sensibilità per il tema della sanità pubblica e un grande senso di appartenenza siamo disponibili a dare il nostro contributo per uscire tutti insieme al più presto da questa situazione”

07 March - 05:01

I sindacati Cgil, Cisl e Uil: "Chi chiedeva trasparenza e azioni concrete per contenere il contagio veniva accusato, mentre in realtà voleva solo preservare il territorio. Com'è che diceva il presidente Maurizio Fugatti? 'E poi si tira la riga e si vede il risultato'. Eccolo purtroppo". Zanella (Futura): "Giudizio impietoso. E non interessa del personale al collasso, mica c'è lui a riorganizzare e farsi turni massacranti"

07 March - 09:13

Secondo una prima ricostruzione l’auto, una Fiat Panda, guidata dal 35enne ha accidentalmente invaso la corsia opposta proprio mentre stava sopraggiungendo il furgone guidato dal fratello Manuel. L’impatto è stato terribile, nell’incidente ha perso la vita Amos Dalla Verde

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato