Contenuto sponsorizzato

Tutto pronto per la '3 Comuni Roll', tra Aldeno, Cimone e Garniga si assegnano i titoli tricolore

Skiroll. La manifestazione targata Team Futura domenica 29 ottobre assegnerà anche la coppa Italia per squadre. Tra i sicuri protagonisti gli atleti dei team Asd Mladina, l'Amis De Verrayes (4705) e i laziali del Winter Sport Subiaco, ma anche Francesco Ferrari, Veronika Broll e l'inossidabile Alfio Di Gregorio

Alfio Di Gregorio in azione
Pubblicato il - 20 ottobre 2017 - 16:33

ALDENO. Tutto pronto per la terza edizione del '3 Comuni Roll', manifestazione targata Team Futura che domenica 29 ottobre chiuderà la stagione dello skiroll sulle strade di Aldeno, Cimone e Garniga Terme.

 

Alla Cantina di Aldeno sono stati presentati i percorsi di questa manifestazione sportiva supportata anche dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

La '3 Comuni Roll' avrà inoltre una triplice valenza in quanto è chiamata ad assegnare i titoli tricolori master e gli ultimi punti della stagione della coppa Italia per società. Una novità è l'inserimento della gara nel calendario del Master Tour, il circuito che racchiude alcune delle più celebri Gran Fondo invernali del Nord Italia e che, proprio da quest'anno, ha aperto le porte anche allo skiroll.

Gli atleti si confronteranno in una gara in salita che scatterà alle 10 dal centro sportivo di Aldeno e si concluderà a Garniga Terme, con uno sviluppo complessivo di 10 chilometri e un traguardo volante posto a Cimone, circa a metà tracciato.

 

Questo sarà il percorso che ospiterà le sfide riservate alle categorie senior, master A, under 18 e under 20. Le categorie Master B e Master C femminili si sfideranno invece sulla distanza sui 6 chilometri, con partenza più a monte e traguardo sempre a Garniga Terme, sul versante del Monte Bondone che è da sempre meta ambita per i praticanti dello skiroll.

Alla manifestazione prenderanno parte anche i giovani delle categorie under 10, under 12, under 14 e under 16, impegnati su percorsi di differente lunghezza.

"I percorsi - spiega Silvano Berlanda, responsabile tecnico della kermesse - grazie alla recente asfaltatura di alcuni tratti, si presentano in condizioni ottimali e rappresentano l'ideale terreno di sfida per una gara che, oltre a decretare il vincitore della coppa Italia per società, assegnerà per la prima volta i titoli di campione italiano master. Vedremo all'opera atleti come Alfio Di Gregorio e il lotto dei partenti sarà sicuramente qualificato".

Tra di loro ci sarà anche il tre volte campione del mondo della sprint Alessio Berlanda, icona dello skiroll trentino e nazionale. "Ho provato il percorso ed è davvero bello – commenta l'azzurro –. Per noi skirollisti sarà la chiusura della stagione, ma penso che la gara, in virtù del periodo in cui si svolge, possa rappresentare un bel test anche per i fondisti, che potranno capire a che punto sono con la preparazione. La data è doppiamente azzeccata".

"Lo skiroll è una disciplina con grandi potenzialità – precisa il direttore sportivo della nazionale per l'area dello sci nordico Sandro Pertile –. Si può praticare per gran parte dell'anno e come Fisi stiamo sviluppando idee e progetti per una sua ulteriore crescita".

La '3 Comuni Roll' assegnerà la Coppa Italia di società e, non a caso, hanno già confermato la propria presenza a pieno organico i team che occupano le prime tre posizioni della graduatoria, cioè la Asd Mladina (attualmente al comando con 4.746 punti), l'Amis De Verrayes (4705) e i laziali del Winter Sport Subiaco (4683), con gli organizzatori del Team Futura al momento ottavi (e primi tra le formazioni trentine) con 1.493 punti.

Classifica alla mano, si prospetta una lotta serrata fino all'ultimo, così come sarà lotta per la vittoria assoluta, vista la presenza di alcuni atleti di ottimo livello. Al via ci saranno anche il portacolori delle Fiamme Oro Francesco Ferrari e la fiemmese della nazionale under 23 Veronika Broll, a cui nei prossimi giorni si aggiungeranno altri nomi di prima fascia. Tra chi ha garantito la propria partecipazione c'è anche l'inossidabile Alfio Di Gregorio, atleta pluridecorato che ha legato il proprio nome anche a Garniga Terme, vittorioso nel 1990 nell'ultima edizione della gara riportata in vita due anni fa dal Team Futura.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 21 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

22 ottobre - 19:56

Sono stati, purtroppo, comunicati 3 decessi tra Trento, Baselga di Pinè e Ville d'Anaunia: 17 morti in 13 giorni e 18 vittime in questa seconda ondata di Covid-19. Il bilancio complessivo è di 7.649 casi e 488 decessi in Trentino da inizio emergenza

22 ottobre - 18:32

Il presidente della Provincia di Trento è parso ancora ottimista anche se rispetto a qualche giorno fa ha ammesso che qualche preoccupazione c'è. Ma sui ''pochi'' contagi nelle scuole (che pure in pochi giorni hanno raddoppiato le classi in quarantena) la responsabilità ha spiegato che è delle attività extrascolastiche: ''Questo è un tema. Stiamo riflettendo con l'Apss''

22 ottobre - 18:07
Sono stati analizzati 1.231 tamponi, tutti letti dal laboratorio di microbiologia dell'ospedale Santa Chiara di Trento, 153 i test positivi. Il rapporto contagi/tamponi si alza a 12,4%. E' stata sospesa l'attività di verifica tamponi ai laboratori della Fondazione Mach a causa dell'infezione che è arrivata nella struttura di San Michele
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato