
Mezzogiorno di fuoco a Cremona: ottava sconfitta di fila [...]

Era il CR7 degli anni '20, che incantò l'Italia a suon [...]

Insulto razzista ad un giocatore del Trento: 5 anni di [...]
Tris di Fischnaller e acuto di Casiraghi: l'Fc Südtirol [...]

Dieci anni da capitano di Aquila Basket. Toto Forray si [...]

Approvata la riforma dello sport. Pellizzari, vice [...]

La Trentino Itas espugna Berlino per 3 a 1 e ipoteca la [...]

Tra i banchi con Barzagli, Aquilani, Nocerino e Di [...]

A caccia del pass per le semifinali: giovedì sera (ore [...]

HIGHLIGHTS. Il Trento si sbarazza dell'Este e continua la [...]
Dada Pascolo ritorna a ''casa'', ufficiale l'arrivo alla Dolomiti Energia
Basket. Dopo due stagioni all'Olimpia Milano (uno scudetto, una coppa Italia e due supercoppe italiane), il friulano ritorna alla corte di coach Maurizio Buscaglia: "Quasi inutile presentarlo ai nostri tifosi perché è uno di famiglia"

TRENTO. A volte ritornano, spesso per la verità, alla Dolomiti Energia. E' il turno di Dada Pascolo, che ritorna in bianconero. L'accordo tra il club di piazzetta Lunelli e l'atleta friulano è triennale.
"Fa molto piacere riavere con noi Dada, è quasi inutile presentarlo ai nostri tifosi perché è uno di famiglia - commenta coach Maurizio Buscaglia - per questo club e questa squadra Pascolo è un giocatore importante, può darci caratteristiche che si adattano bene al nostro gioco, e conoscendo le sue qualità di cestista e di uomo non sarà difficile inserirlo nel gruppo e nel sistema".
Inizia a prendere sempre più forma il roster dell'Aquila Basket, un ritorno dopo due anni all'Olimpia Milano e il palcoscenico dell'Eurolega. Tra le scarpette rosse, arrivato dopo cinque stagioni alla Dolomiti Energia, si è assicurato uno scudetto, una coppa Italia e due Supercoppe italiane.
"Dall’esperienza appena vissuta sono convinto che Dada porti con sé un’eredità importante - aggiunge il tecnico - per gli anni passati ad altissimo livello tra campionato e Eurolega, che potrà trasmettere anche ai compagni: le sue motivazioni sono enormi ed è bello sentirlo così carico nel ritornare in questo club".
Cresciuto nel settore giovanile di Udine, Pascolo con la maglia di Trento dal 2011 è stato eccellente protagonista delle due promozioni del club per raggiungere la massima serie italiana (nel 2012 dalla A Dilettanti alla Serie A2, poi nel 2014 il grande salto tra i “big”), ma anche sui massimi palcoscenici italiani e continentali è stato per la Dolomiti Energia un trascinatore e per i suoi tifosi un autentico beniamino.
A livello individuale Pascolo è stato Mvp del campionato di A2 nel 2014, mentre e nel 2016 è stato inserito nel miglior quintetto di EuroCup, dopo aver contribuito in maniera fondamentale alla cavalcata dell’Aquila fino alle semifinali della seconda coppa europea. Prestazioni in costante crescendo che hanno permesso all’ala di arrivare anche a vestire la maglia della Nazionale italiana.