
Yeman Crippa è bronzo europeo, la medaglia nei 5000 [...]

"Farò il calciatore": dalla promessa alla mamma a un [...]

Vittoria con record per Magnini nella K2. A ''La [...]
Anche un trentino nella squadra che conquista il bronzo [...]

L'Aquila Basket guarda anche al futuro, preso l'estone [...]

Magnini e Reiterer iscritti dell'ultima ora a ''La [...]

Al via la stagione di Trentino Volley, Michieletto dal [...]

Il trentino Andrea Pinamonti è il nuovo numero 9 del [...]

Parapendio, l'Italia conquista il bronzo agli Europei: [...]

Entrano nel vivo le competizioni di tamburello in [...]
La Francia è Campione del Mondo: battuta la Croazia
I croati hanno fatto la partita ma i francesi l'hanno buttata dentro. Ciliegina sulla torta il gol di Mbappé, che lo consacra campione assoluto a 20 anni (non ancora compiuti)

MOSCA. La Francia è campione del mondo. Per la seconda volta (dopo il '98) i ''galletti'' francesi alzano la coppa più importante di tutte. La Croazia di Modric ha fatto la partita ma non è bastato. Altra cosa i giocatori francesi ai quali sono bastati quattro affondi per segnare quattro gol. La prima rete (al 18esimo) è arrivata su una punizione con spizzata all'indietro di Mario Mandžukić che batte il suo portiere e regala l'1 a 0 alla truppa di Deschamps. Dieci minuti dopo c'ha pensato l'interista Ivan Perisic con un gol bellissimo (stop, difensore mandato a vuoto, virata sulla sinistra e bomba alle spalle del portiere) a riequilibrare le cose.
Da lì in poi i croati hanno giocato e i francesi segnato. Prima su rigore (al 38°) con Griezman (fallo di mano di Perisic in area ''visto'' dalla var), poi un gran tiro da fuori area di Pogba (al 59°) su contropiede e, ancora su contropiede, la ciliegina sulla torta messa dal baby fenomeno Mbappé (65°). Quando tutto sembrava finito c'ha pensato Lloris, con una papera incredibile, a mettere in porta Mandžukić (al 69°) che ha evitato in dribbling del portiere e ha messo nel sacco il 4 a 2.
Poi poco o nulla, con la Croazia che ha provato a riaprire la partita ma con la Francia a controllare. Alla fine l'ha spuntata la squadra più forte, più fisica, organizzata e di prospettiva. Una squadra completa con dei campioni di livello assoluto. Resta il mondiale storico della Croazia e un'impresa incredibile per un popolo di poco più di 4 milioni di abitanti che si è giocato il titolo mondiale.