
Calcio serie C, quinta vittoria consecutiva per il [...]

Basket Serie A, segnali positivi al forum per Trento, [...]

Basket Serie A, Trento ci crede, ma non è abbastanza. [...]

''Non finiremo mai di ringraziare le nostre società per [...]

All'AlpeCimbra Fis children cup Giada D'Antonio concede [...]

La doppietta di Odogwu regala la terza vittoria [...]

Dopo la vittoria contro Gardena, l'hockey Pinè affronta [...]

AlpeCimbra Fis children cup, Silbernagl e D'Antonio sono [...]

Aquila Basket: assalto alla corazzata Milano. Bongi: [...]

La Germania vince il team event sull'Alpe Cimbra, [...]
Un week-end da capitale del judo, a Lavis oltre mille atleti sul tatami
Sabato 20 e domenica 21 gennaio in programma l'undicesima edizione del torneo internazionale organizzato dalla Judo Lavis. Lorenzo Gabbi: "Importante momento d'incontro per diventare tra i principali appuntamenti di judo nel Nord Italia"

LAVIS. A Lavis ritorna il grande appuntamento per il judo internazionale. Sabato 20 e domenica 21 gennaio, il PaLavis ospita l'undicesima edizione del Trofeo Internazionale di Judo 'Città di Lavis', kermesse organizzata dall'Asd Judo Lavis (Qui info).
Un appuntamento ormai consolidato nel panorama del judo, ma anche tra i punti di riferimento delle proposte sportive in Trentino Alto Adige: un evento in grado di attirare atleti e squadre da ogni regione d'Italia e dall'estero.
Per questa edizione, infatti, sono attesi 1.100 sportivi per una manifestazione che ha visto gareggiare sui tatami atleti dalla Lombardia, Toscana, Veneto, Piemonte, Austria, Slovenia e Lituania, per un totale di mille 'judoka' di tutte le categorie di questa nobile disciplina.
"Nel corso degli anni - spiega Lorenzo Gabbi, allenatore e presidente dell'Asd Club Judo Lavis - il trofeo internazionale ha saputo affermarsi come importante momento d'incontro per diventare tra i principali appuntamenti di judo nel Nord Italia. E' un grande motivo di soddisfazione riuscire a coinvolgere così tanti atleti e portare a Lavis anche accompagnatori e staff".
La società sportiva Judo Lavis, affiliata alla Federazione Sportiva Nazionale che contiene Lotta, Judo, Karate e Arti Marziali, nasce il 1 aprile 1996. L’associazione svolge l’esercizio e la promozione dell’attività sportiva dilettantistica attraverso l’organizzazione di corsi annuali tenuti dall’istruttore Lorenzo Gabbi (cintura nera 3°dan), e di appuntamenti agonistici in regione.
Non mancano però le criticità. "L'unica nota negativa - aggiunge Gobbi - è la scarsa risposta da parte del territorio per una manifestazione che pensiamo sia, a livello sportivo, una delle più importanti della Piana Rotaliana. Il Trofeo Internazionale, che dura due giorni, porta a Lavis, tra atleti e accompagnatori oltre di 2 mila persone per una ricaduta positiva per gli alberghi e per l'immagine di Lavis. A causa, purtroppo, di questo scarso interesse abbiamo pensato più di una volta di spostare l'evento in un'altra zona. Ma è ancora nostra intenzione riuscire a tenere questo trofeo a Lavis".
Una kermesse che raccoglie invece consensi dall'amministrazione comunale: "Un Trofeo - dice Luca Paolazzi, vice sindaco e assessore allo sport - tra i più importanti del nord Italia che contribuisce a promuovere nel migliore dei modi il nostro Comune, il nostro territorio e i valori più sani dello sport, giovanile in particolare. Tra i pilastri della nostra comunità. Attraverso il supporto e lo sviluppo della pratica sportiva vogliamo promuovere il valore dello stare assieme, del rispetto dell'altro e del benessere proprio e di tutti. Perché lo sport è soprattutto divertimento ma è anche occasione di incontro e di inclusione. Da sempre il Judo Lavis e i tutti i volontari si fanno ambasciatori di questi valori e lavora alla crescita dei giovani e di tutta la comunità".
Il programma
Sabato 21:
Categoria: Fanciulli (2009-2010) Ragazzi (2007-2008)
Domenica 21:
Categorie: Esordienti A (anno 2006); Esordienti B (2004-2005); Cadetti (2001/2002/2004); Juniores (1998-1999-2000); Seniores (dal 1997); Master A-B
La manifestazione sarà supportata da care system, e le pool e lo svolgimento della gara sarà visibile su supporti informatici come smartphone e tablet o pc grazie alla piattaforma Judo Lavis.