Contenuto sponsorizzato
| 17 gen 2020 | 11:38

Un mese alla Winter DH, quest’anno la sfida a eliminazione

Tra un mese la pista Alpe Alta al Passo Tonale darà a vita ad una competizione sempre più spettacolare e divertente, grazie anche alla nuova formula Eliminator

Sfida ad alta velocità a La Winter DH 2020 con le porte da slalom gigante a delimitare il percorso (Credits: Photo Team)
Sfida ad alta velocità a La Winter DH 2020 con le porte da slalom gigante a delimitare il percorso (Credits: Photo Team)
di Redazione

PASSO TONALE. Manca esattamente un mese all’evento più elettrizzante dell’inverno delle due ruote, La Winter DH, in programma sabato 15 febbraio sulle nevi del passo del Tonale. Giunto all’ottava edizione, il divertente appuntamento organizzato da Grandi Eventi Val di Sole è tappa irrinunciabile per chi anche in inverno non sa fare a meno della velocità su due ruote (Qui info e iscrizioni).

Quest’anno, tuttavia, anche i “veterani” della Winter DH vanno incontro a tante e importanti novità, su tutte il nuovo percorso di gara: la pista “Alpe Alta” eleva infatti l’asticella del coefficiente tecnico, della velocità e del divertimento, offrendo una nuova sfida anche agli specialisti più navigati.

Partenza a 2.179 metri, arrivo ai 1.880 metri dell’abitato di Passo Tonale per l’evento inserito da quest’anno nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana. Il dislivello della discesa è di 300 metri per 1,8 chilometri di lunghezza. Gli atleti si lanceranno subito sul ripido, creando la velocità necessaria per affrontare le prime porte da slalom  gigante, assieme a dossi, gobbe e paraboliche che saranno disseminate sul tracciato.

Rispetto agli anni passati, un’altra importante novità è la formula dell’Eliminator. Gli atleti saranno divisi in batterie e i primi classificati di ogni batteria si qualificheranno al turno successivo. Una sfida totale dove serviranno doti di equilibrio e una certa sagacia tattica: la velocità non è tutto quando si lotta contro avversari molto agguerriti, che si tratti di biciclette muscolari o elettriche.

Infatti, dopo il successo del 2019, anche le e-Mtb saranno protagoniste in Val di Sole con una speciale categoria che permetterà anche agli appassionati dell’elettrico di vivere le emozioni de La Winter DH. Non solo: potrebbe capitare di trovarsi a lottare spalla a spalla con atleti professionisti e ospiti di prestigio, che saranno svelati nelle prossime settimane.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Economia
| 05 agosto | 20:41
Il presidente di Confindustria Trentino dopo la presentazione del Piano industriale Trentino 2040: “Obiettivi ambiziosi? Sì, ma programmare il [...]
Cronaca
| 05 agosto | 19:41
La denuncia è della consigliera provinciale altoatesina Brigitte Foppa che sottolinea: "E la sostenibilità dov'è? Abbiamo veramente [...]
Montagna
| 05 agosto | 13:51
La denuncia della pagina social Laggio Lajo di Cadore: "Magari a casa vostra lo potete anche fare al lato della strada ma non qui in Cadore. Noi [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato