
Ottimi risultati per gli atleti di Ondablu ai super [...]

De Laurentis a caccia di 8 firme per accedere [...]

L'incredibile storia di Irene Gonzalez, la prima [...]

A Cantù si combatte fino all'ultimo secondo: la Dolomiti [...]

Exploit delle trentine Ice on fire che su aggiudicano il [...]

HIGHLIGHTS. Dopo 19 risultati utili consecutivi il Trento [...]

L'Adamello Ski Raid è di Herrmann e Bon Mardion. Tra le [...]

Dallo Scudetto col Verona alla lotta al Covid-19, Volpati [...]

Inarrestabile Vettori: battuto anche Kevin Holland nella [...]

De Rossi ricoverato allo Spallanzani per Covid, anche lui [...]
Un mese alla Winter DH, quest’anno la sfida a eliminazione
Tra un mese la pista Alpe Alta al Passo Tonale darà a vita ad una competizione sempre più spettacolare e divertente, grazie anche alla nuova formula Eliminator

PASSO TONALE. Manca esattamente un mese all’evento più elettrizzante dell’inverno delle due ruote, La Winter DH, in programma sabato 15 febbraio sulle nevi del passo del Tonale. Giunto all’ottava edizione, il divertente appuntamento organizzato da Grandi Eventi Val di Sole è tappa irrinunciabile per chi anche in inverno non sa fare a meno della velocità su due ruote (Qui info e iscrizioni).
Quest’anno, tuttavia, anche i “veterani” della Winter DH vanno incontro a tante e importanti novità, su tutte il nuovo percorso di gara: la pista “Alpe Alta” eleva infatti l’asticella del coefficiente tecnico, della velocità e del divertimento, offrendo una nuova sfida anche agli specialisti più navigati.
Partenza a 2.179 metri, arrivo ai 1.880 metri dell’abitato di Passo Tonale per l’evento inserito da quest’anno nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana. Il dislivello della discesa è di 300 metri per 1,8 chilometri di lunghezza. Gli atleti si lanceranno subito sul ripido, creando la velocità necessaria per affrontare le prime porte da slalom gigante, assieme a dossi, gobbe e paraboliche che saranno disseminate sul tracciato.
Rispetto agli anni passati, un’altra importante novità è la formula dell’Eliminator. Gli atleti saranno divisi in batterie e i primi classificati di ogni batteria si qualificheranno al turno successivo. Una sfida totale dove serviranno doti di equilibrio e una certa sagacia tattica: la velocità non è tutto quando si lotta contro avversari molto agguerriti, che si tratti di biciclette muscolari o elettriche.
Infatti, dopo il successo del 2019, anche le e-Mtb saranno protagoniste in Val di Sole con una speciale categoria che permetterà anche agli appassionati dell’elettrico di vivere le emozioni de La Winter DH. Non solo: potrebbe capitare di trovarsi a lottare spalla a spalla con atleti professionisti e ospiti di prestigio, che saranno svelati nelle prossime settimane.