
Il dg dell'Italbasket Trainotti: ''C'è grande talento ma [...]

Per Simukeka e Cumerlato vittoria con record alla quarta [...]

Al via il camp mondiale giovanile di sci d'erba, poi le [...]
L'Italbasket in ritiro in val Rendena per la quarta [...]

La valle del Primiero a un passo dal mondiale marathon, [...]

Trent Lockett torna a vestire la maglia dell'Aquila [...]

In archivio un'edizione da sogno per il Folgaria Basket [...]

Vittorie in serie per la Rovereto Boxe tra Trieste e [...]

La 50esima scelta del Draft Nba sbarca all'Aquila Basket: [...]

La nona stagione in serie A di Aquila Basket parte da [...]
Italia in ginocchio nella partita con il Belgio? In teoria sì, Chiellini diceva: “Solo se lo fa l’altra squadra”
Il prossimo 2 luglio, nel quarto di finale con il Belgio anche l’Italia dovrebbe inginocchiarsi contro il razzismo. Chiellini aveva detto: “Quando capiterà e ci sarà la richiesta dell’altra squadra, ci inginocchieremo per sentimento di solidarietà e sensibilità verso l’altra squadra”

TRENTO. In questi giorni in Italia si è sviluppata una polemica attorno all’opportunità o meno di inginocchiarsi prima delle partite dell’Europeo. Un gesto per ribadire la propria condanna agli episodi di razzismo.
Se contro il Galles, solo alcuni dei giocatori presenti in campo al fischio d’inizio avevano optato per questa soluzione (Toloi, Emerson Palmieri, Pessina, Bernardeschi e Belotti), contro l’Austria non lo ha fatto nessuno. A parlare per tutti era stato il capitano, Giorgio Chiellini, che aveva spiegato che gli Azzurri si sarebbero inginocchiati qualora lo avessero fatto anche gli avversari. “Quando capiterà – aveva detto Chiellini – e ci sarà la richiesta dell’altra squadra, ci inginocchieremo per sentimento di solidarietà e sensibilità verso l’altra squadra”.
Ora, con la qualificazione del Belgio, che ieri ha battuto il Portogallo di Cristiano Ronaldo, sembra che lo scenario evocato da Chiellini possa concretizzarsi. La nazionale Belga infatti nelle ultime partite si è sempre inginocchiata. Di conseguenza anche l’Italia, il prossimo 2 luglio all’Allianz Arena di Monaco, dovrebbe inoltrare una richiesta all’Uefa per aderire alla protesta lanciata con il movimento Black Lives Matters.