Dal lago di Garda a New York: l'ex calciatore del Trento Davide Galazzini firma per i Cosmos, la squadra in cui giocarono Pelè, Beckenbauer e Chinaglia
Oggi i NY Cosmos militano in USL League One, la terza lega professionistica del calcio americano (equivalente, dunque, alla nostra serie C) e torneranno in attività nel 2026, dopo aver preso un anno di "pausa", possibilità contemplata dai regolamenti americani. A Trento l'esterno originario di Albisano di Torri del Benaco è rimasto per tre anni, da gennaio 2021 a febbraio 2024, vincendo un campionato di serie D e militando per due stagioni e mezza in serie C

VERONA. Dal lago di Garda alla Grande Mela, per una nuova ed esaltante avventura calcistica in quello che è veramente un "altro mondo".
Con i colori gialloblù del Trento Calcio che, indirettamente, saranno rappresentati a New York, visto che Davide Galazzini, il 25enne originario di Albisano di Torri del Benaco, nel capoluogo ha trascorso complessivamente tre anni della sua carriera, vincendo un campionato e facendo il proprio esordio tra i professionisti.
Nella scorsa stagione Galazzini ha militato in serie D tra le fila dell'Albalonga, compagine laziale che milita in serie D: rimasto svincolato, ha atteso la chiamata "giusta" con l'idea di provare una nuova esperienza. Detto e fatto, perché proprio ieri - mercoledì 17 dicembre - i NY Cosmos hanno annunciato l'arrivo dell'esterno "a tutta fascia" veronese, che nel 2026 indosserà la maglia della storica società newyorkese nella quale, durante gli anni '70 e '80, hanno militato anche campioni del calibro di Pelè, Beckenbauer e Chinaglia, che decisero di chiudere la propria carriera Oltreoceano in quello che, all'epoca, era il soccer statunitense.
Oggi i NY Cosmos militano in USL League One, la terza lega professionistica del calcio americano (equivalente, dunque, alla nostra serie C) e torneranno in attività nel 2026, dopo aver preso un anno di "pausa", possibilità contemplata dai regolamenti americani.
Italiano sarà l'allenatore - Davide Corti, che per tanti anni ha operato all'interno del settore giovanile del Milan - e Galazzini potrebbe non essere l'unico calciatore che arriverà dal Belpaese. L'esterno veronese, in grado di giocare sia come terzino in una difesa a quattro che come esterno "alto", è cresciuto calcisticamente nel vivaio del Chievo Verona, poi è passato al Castelnuovo per terminare - successivamente - la propria formazione all'Hellas Verona, con cui è arrivato sino alla squadra "Primavera".
Il suo esordio tra i "grandi" avvenne nell'annata 2018 - 2019 con i colori del Mantova, in serie D, con cui l'anno successivo ottiene la promozione in serie C. Dopo una parentesi al Sona, a gennaio 2021 approda al Trento, diventando subito uno degli elementi della cardine della squadra che vinse il campionato, tornando tra i professionisti a decenni di distanza dall'ultima volta. Confermato per le due stagioni successive, ha totalizzato 35 presenze tra il 2021 e il 2023, lasciando via Sanseverino a febbraio 2024 per accasarsi al Brindisi, sempre in serie C.
Dopo l'avventura all'Albalonga (34 presenze e 1 gol), adesso per lui si sono aperte le "porte" dell'America.












