"Vittozzi ha bisogno di una preparazione differenziata, Giacomel salterà il primo raduno", le decisioni del dt Hoellrigl verso la nuova stagione di biathlon
Primi passi verso la stagione che culminerà con le Olimpiadi invernali in casa ad Anterselva per gli azzurri del biathlon. Parla il direttore tecnico Hoellrigl: "Lisa Vittozzi sarà seguita a parte dagli allenatori Alex Inderst e Edoardo Mezzaro, passo dopo passo tornerà in squadra con le altre atlete"

TRENTO. Scatta con i primi raduni "l'operazione Olimpiadi" per il gruppo azzurro di biathlon: in vista della stagione di Coppa del mondo e dell'appuntamento a cinque cerchi ospitato da Anterselva a febbraio il direttore tecnico della nazionale Klaus Hoellrigl ha spiegato tramite i canali ufficiali della Federazione come si svolgerà la preparazione estiva dei top atleti, verso una stagione che si presenta impegnativa: “Lisa Vittozzi necessita di una preparazione differenziata visto che è al rientro - ha commentato Hoellrigl -, e sarà seguita a parte dagli allenatori Alex Inderst e Edoardo Mezzaro (anche responsabile per ricerca e sviluppo). Passo dopo passo tornerà con in squadra le altre atlete. Il resto del gruppo A femminile sarà gestito da Mirco Romanin e Jonne Kahkonen".
"Dorothea Wierer, come è già successo in passato, si allenerà con il gruppo maschile, guidato dagli allenatori, Fabio Cianciana e Andrea Zattoni. Si tratta di un sistema collaudato, che abbiamo già visto funzionare bene negli anni passati. Tommaso Giacomel farà parte della squadra maschile, dove è a suo agio. Salterà il primo raduno stagionale per prendere un po’ di fiato, vista l’intensità della stagione passata. Poi riprenderà il normale lavoro. Lukas Hofer farà la gran parte del lavoro con la squadra maschile, ma come lo scorso anno, svolgerà alcuni stage in quota, sempre guidato da Cianciana e Zattoni”.
Il primo raduno del biathlon azzurro prenderà il via già giovedì 15 maggio con la squadra femminile A a Frassinoro, la femminile B e le maschili A e B a Chiusa Pesio, e Vittozzi in Val Martello.
SQUADRA “ELITE”
ATLETI
| GIACOMEL TOMMASO | 05/04/2000 | GRUPPO SCIATORI FIAMME GIALLE |
ATLETE
| VITTOZZI LISA | 04/02/1995 | C.S. CARABINIERI SEZ. SCI |
| WIERER DOROTHEA | 03/04/1990 | GRUPPO SCIATORI FIAMME GIALLE |
SQUADRA “MILANO-CORTINA 2026”
ATLETI
| BRAUNHOFER PATRICK | 19/04/1998 | C.S. CARABINIERI SEZ. SCI |
| ZENI ELIA | 05/06/2001 | G.S. FIAMME GIALLE |
| HOFER LUKAS | 30/09/1989 | C.S. CARABINIERI SEZ. SCI |
| BIONAZ DIDIER | 22/02/2000 | C.S. ESERCITO |
| BETEMPS NICOLO’ | 29/03/2003 | G.S. FIAMME ORO |
| BARALE MARCO | 19/04/2003 | G.S. FIAMME ORO |
| PIRCHER CHRISTOPH | 03/07/2003 | G.S. FIAMME ORO |
| RATSCHILLER FELIX | 20/02/2003 | C.S. CARABINIERI SEZ. SCI |
| CAPPELLARI DANIELE | 27/03/1997 | G.S. FIAMME ORO MOENA |
| COMPAGNONI DAVIDE | 01/10/2004 | C.S. CARABINIERI |
ATLETE
| AUCHENTALLER HANNAH | 28/03/2001 | C.S. CARABINIERI SEZ. SCI | |
| CARRARA MICHELA | 10/05/1997 | C.S. ESERCITO | |
| COMOLA SAMUELA | 30/04/1998 | C.S. ESERCITO | |
| TRABUCCHI MARTINA | 06/07/2002 | C.S. ESERCITO | |
| PASSLER REBECCA | 31/08/2001 | C.S. CARABINIERI SEZ. SCI | |
| SCATTOLO SARA | 27/03/2003 | C.S. ESERCITO | |
| TRABUCCHI BEATRICE | 30/09/2000 | C.S. ESERCITO | |
| ZINGERLE LINDA | 14/09/2002 | G.S. FIAMME GIALLE | |
| CARPELLA FABIANA | 28/03/2004 | G.S. FIAMME ORO | |
| SCATTOLO ILARIA | 01/10/2004 | C.S. ESERCITO | |
| SCHÖLZHORN BIRGIT | 12/12/2003 | C.S. CARABINIERI | |
| BROCCHIERO FRANCESCA | 30/10/2004 | G.S. ESERCITO | |












