Contenuto sponsorizzato
Trento
03 gennaio | 18:22

Tra mille difficoltà, il Cross della Vallagarina festeggia la 48esima edizione. Percorso modificato per la presenza di un masso pericolante

Per l’edizione 2026 si è aggiunto un altro problema. A causa di un masso pericolante è stata interdetta una parte notevole del percorso tradizionale e quindi si è reso necessario allestire un tracciato diverso, sempre con partenza e a arrivo nella zona sportiva di Villa Lagarina. Nonostante la concomitanza con altre gare all'estero e l'assenza annunciata di diversi atleti italiani, impegnati in ritiro nei paesi caldi, il comitato organizzatore sta cercando di allestire una "starting list" di livello

VILLA LAGARINA. In mezzo a mille - e nuove - difficoltà il Cross Internazionale della Vallagarina resiste e si appresta a vivere la 48esima edizione di una gara che è diventata ormai una "classicissima" d'inverno della corsa campestre, tanto da essere inserita nel circuito europeo.

 

L’albo d'oro della manifestazione riassume una storia lunga e gloriosa: fra i vincitori della kermesse trentina vi sono infatti campioni olimpici, mondiali ed europei del calibro di Gelindo Bordin, Francesco Panetta, Gabriella Dorio, Mariano Scartezzini, Gianni Demadonna, Giuliano Battocletti, Roberta Brunet e Cristina Tomasini.

Per ben due volte, nel 2005 e nel 2007, la gara è stata valida come campionato italiano assoluto. Negli ultimi anni la Quercia Dao Conad, la società organizzatrice, ha dovuto fare i conti con un calo drastico delle risorse disponibili, ma comunque ha sempre lavorato sodo per tenere in vita l'evento.

Per l’edizione 2026 si è aggiunto un altro problema. A causa di un masso pericolante è stata interdetta una parte notevole del percorso tradizionale e quindi si è reso necessario allestire un tracciato diverso, sempre con partenza e a arrivo nella zona sportiva di Villa Lagarina.

 

La giornata inizierà con le categoria master (ore 11), poi toccherà ai più giovani, seguiti dai giovanissimi e dagli esordienti, che fungeranno anche da anteprima alle due prove internazionali Elite. La gara femminile andrà in scena alle 14.30, quella maschile prenderà il via alle 14.55.

 

Da sottolineare che le gare giovanili saranno valide anche per i campionati regionali di società. Il cast di partecipanti verrà annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione, in programma mercoledì 7 gennaio alle 18 nella sala conferenza delle Distillerie Marzadro di Nogaredo: nonostante la concomitanza con altre gare all'estero e l'assenza annunciata di diversi atleti italiani, impegnati in ritiro nei paesi caldi, il comitato organizzatore sta cercando di allestire una "starting list" di livello.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 10 giugno | 12:12
L'appello arriva dal Soccorso alpino, i cui operatori sono impegnati nelle ricerche di una escursionista 68enne, Isobel, impegnata nel Cammino [...]
Montagna
| 10 giugno | 11:20
Risveglio sotto un'intensa nevicata sul passo dello Stelvio, una perturbazione che ha lasciato qualche centimetro di neve a terra
Cronaca
| 10 giugno | 11:29
In un post sui social i responsabili dell'Azienda agricola biologia Frison Maria Rita, di Marostica, condividono alcune immagini dopo la violenta [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato