
Giuseppe Di Serio, dalla Val di Non alla Serie A: a soli [...]

Colpaccio di Trento alla Blm Group Arena: vittoria contro [...]

L'Adriese alza un muro, il Trento non passa. Terzo [...]

Trento, Belluno e il ritiro per il Mondiale del '94 con [...]

A Trento arriva la rete anti-covid. L'ideatore Matteo [...]

Tutti lo vogliono ma Pinamonti non si muove dall'Inter: [...]

Franco Panizza presidente della Federazione Tamburello [...]

Finisce in pareggio il derby regionale tra Virtus Bolzano [...]

L’atletismo di Treviso ha la meglio sui trentini: [...]

La rivincita degli "sherpa". Un gruppo di alpinisti [...]
Nasce il Trento baseball, una società a forte trazione femminile: presidente e vice sono donne
Baseball. Il sodalizio di via Fersina è stata fondata in marzo e mercoledì ha svolto i primi allenamenti. La presidente Zanin: "Una società nata per amore verso i nostri figli e per la loro passione per questo sport ancora poco diffuso"

TRENTO. Si arricchisce l'offerta sportiva della città, in particolare per la pratica del baseball e del softball. Mercoledì 15 marzo si è alzato ufficialmente il velo sulla nuova società di 'batti e corri' del capoluogo, il Trento baseball. "Questa iniziativa - spiega la presidente Elisabetta Zanin - nasce dalla comunione di intenti dei genitori per amore verso i nostri figli e la loro passione per questo sport ancora poco diffuso".
La società nasce infatti dalla costola del Cus Trento, ma "senza voler entrare troppo nel merito - continua - abbiamo deciso di staccarci e intraprendere strade diverse". Il Trento Baseball è stato fondato all'inizio del mese, non senza difficoltà: "I ragazzini - ammette la presidente - si sono portati il materiale disponibile da casa come mazze, palline e quanto necessario per svolgere i primi allenamenti. Siamo appena partiti e quindi stiamo cercando i primi sponsor per poter affrontare al meglio i primi impegni".
Ma tutto sembra essere iniziato con il piede giusto per la nuova società arancio-nera: "La nostra realtà - dice - parte con oltre 40 atleti: siamo già riusciti ad allestire quattro formazioni e ci stiamo preparando ai diversi tornei a livello regionale e interregionale". Un sodalizio a forte trazione quota rosa, oltre alla presidente, anche la vice presidente è donna: Giulia Giovannini, mentre il resto del consiglio direttivo è composto dal segretario Luca Gianotti e i consiglieri Roberto Agostini, Renzo Merler e Marcello Di Stefano.
Il baseball, prossimo a rientrare tra gli sport olimpici nel 2020, è una disciplina molto popolare nel Nord e Centro America, mentre non è ancora molto diffuso alle nostre latitudini, anche se il movimento è in costante crescita e viene praticato in Trentino da circa 200 atleti: "Questo sport - conclude Zanin - ha una grande valenza didattica nello sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità coordinative, senza dimenticare il rispetto delle regole e la visione della pratica sportiva come una sana abitudine di vita e il positivo inserimento sociale in quanto sport di squadra. L'età minima per partecipare è di 5 anni e aspettiamo tutti i bambini e bambine all'impianto di via Fersina a provare il baseball (per info: e-mail trentobaseball@gmail.com)".