
Storica vittoria dei Trento Thunders sul campo dei Muli [...]

Basket Serie A, Trento va a sbattare contro l'ex [...]

Basket Serie A, scivolone di Trento contro Napoli. [...]

Calcio serie B femminile, il Trento perde una [...]

Calcio serie C. Il Trento ferma la corsa della [...]

A Cortina quasi 2.000 bambini per il più atteso evento [...]

Basket Serie A, la corsa ai playoff di Trento prosegue [...]

Il Tour of the Alps salirà in quota tra la Vallagarina e [...]

L'Hockey Piné va in finale dei playoff Division I, i [...]

Basket Eurocup, fine dei giochi per Trento ad Amburgo, [...]
Trentino Volley presenta Uros Kovacevic, Da Re: "Ci aspettiamo cuore e grinta, ma soprattutto punti"
Volley. Lo schiacciatore serbo, reduce dal bronzo europeo con la Nazionale, ha totalizzato in Italia 1.498 punti per una media di 3,81 palloni a terra per set: solo Ngapeth e Juantorena hanno fatto meglio. Kovacevic: "Squadra giovane e competitiva, sono qui per vincere"

TRENTO. "Kovacevic è tra i giocatori più interessanti del panorama internazionale", queste le parole di Bruno Da Re, general manager di Trentino Volley, per presentare il ventiquattrenne schiacciatore di Kraljevo.
"Averlo in rosa per me è tornare indietro di qualche anno - aggiunge il gm - quando a Modena lo feci arrivare in Italia nel 2012, giovanissimo. Nel frattempo è cresciuto tanto dal punto di vista tecnico e da quello fisico. Lo volevamo fortemente e siamo felici di potergli far vestire la nostra maglia. Ci attendiamo tanto in termini di grinta, cuore, ma anche di punti. Sono sicuro che saprà essere all'altezza delle nostre aspettative".
L'impatto con Trento è buono. "Tutto perfetto - commenta Kovacevic - sono qui da poche ore, ma ho già capito in che tipo di ambiente e organizzazione posso muovermi. Per me è un grande onore e un onore poter giocare qui, spero di poter vincere più titoli possibili".
Città nuova, ma diversi interpreti già conosciuti. "Ho la fortuna - prosegue - di poter condividere questa esperienza con persone con cui ho già lavorato. Da quando a Trento c’è Angelo Lorenzetti, infatti, ho iniziato a sperare di poter giocare con addosso questa maglia. Con lui mi sono trovato sempre molto bene e la sua presenza ha influito molto nella mia scelta. E poi troverò Bruno Da Re, Dante Boninfante e Alessandro Guazzaloca che conosco già perfettamente".
Un punto a favore è inoltre quello della squadra, che avrà un profilo giovane. "Tutto ciò mi piace particolarmente - spiega lo schiacciatore - perché sarà ancora più motivante crescere insieme. Oltretutto ci sono tanti talenti come Giannelli e Vettori. Sarà una bellissima stagione e dimostreremo di essere competitivi su ogni fronte".
Il primo obiettivo è quello della Supercoppa, competizione nella quale Trentino Volley trova in semifinale Perugia. "Cercheremo di farci trovare pronti - commenta - anche se in questo primo periodo dovremo effettuare allenamenti ancora privi di tre giocatori importanti. Appena torneranno i tre nazionali italiani dovremo allenarci con ancora maggior ritmo per trovare subito una buona intesa di squadra".
L’Europeo 2017? "La medaglia di bronzo con la Serbia mi fa piacere - conclude Kovacevic - ma non ci soddisfa pienamente perché avremmo potuto raccogliere obiettivamente qualcosa di più. Metterò sul parquet di Trento tutta la mia voglia di riscatto”.
Uros Kovacevic è il sesto giocatore serbo di Trentino Volley, dopo Boskan, Mester, Vusurovic, Vujevic e Grbic, quest'ultimo suo attuale allenatore in Nazionale. Vestirà la maglia numero 2, prima per uno schiacciatore a Trento.
Quella che scatterà il prossimo 7 ottobre è la sua sesta stagione in Italia, che curiosamente in SuperLega ha giocato solo con società che hanno il giallo e blu come colori sociali, cioè Modena, Verona e ora Trento.
Da quando è approdato in Italia nel 2012, Kovacevic ha realizzato complessivamente 1.498 punti in 134 gare ufficiali tra campionato, Coppa Italia e Play off scudetto per una media di 3,81 punti per set: solo Ngapeth e Juantorena hanno fatto meglio.
LA SCHEDA DI UROS KOVACEVIC
nato a Kraljevo (Serbia), il 6 maggio 1993
198 cm, ruolo schiacciatore
2003/10 OK Ribnica Kraljevo - Serbia
2010/11 ACH Volley Lubiana - Slovenia
2011/12 ACH Volley Lubiana - Slovenia
2012/13 ACH Volley Lubiana - Slovenia
dic. 2012 Casa Modena A1
2012/13 Casa Modena A1
2013/14 Casa Modena A1
2014/15 Parmareggio Modena SuperLega
2015/16 Calzedonia Verona SuperLega
mag. 2016 Al Arabi - Qatar
2016/17 Calzedonia Verona SuperLega
Palmares
1 Challenge Cup (2016)
1 Mevza Cup (2011)
2 Campionati Sloveni (2011, 2012)
1 Coppa Italia (2015)
2 Coppe di Slovenia (2011, 2012)
In nazionale
115 presenze con la Nazionale Serba
Medaglia d’Oro World League 2016
Medaglia d’Oro Europei 2011
Medaglia d’Oro Mondiali U19 2009
Medaglia d’Oro Europei U19 2011
Medaglia d’Oro Mondiali U19 2011
Medaglia di Argento World League 2015
Medaglia di Argento Europei U19 2009
Medaglia di Argento Mondiali U23 2013
Medaglia di Bronzo Europei U20 2010
Medaglia di Bronzo Mondiali U21 2011