Contenuto sponsorizzato

Qualità dell'aria in tempo reale, Tre Ville diventa un comune 'Wiseair': ai cittadini basterà un click per conoscere tutti i dati

Sul territorio di Tre Ville sono stati installati dei dispositivi che consentiranno di conoscere in tempo reale i dati di concentrazione di particolato atmosferico. Con l'App “Wiseair” i cittadini potranno conoscere in ogni momento la salute dell'aria nel luogo dove si trovano 

Di G.Fin - 05 May 2021 - 16:52

TRE VILLE. L'aria è importante ed è compito di tutti noi fare in modo che la sua qualità migliori sempre di più. Questo può avvenire con le azioni messe in campo dalle Amministrazioni e dalla possibilità anche dei cittadini di conoscere alcuni dati.

 

Su questo versante c'è l'impegno di numerose amministrazioni in prima linea per la difesa e la promozione della salute dei cittadini.

 

Un esempio che coniuga salute, trasparenza e tecnologia arriva dal comune di Tre Ville che proprio in queste ore ha messo in campo il progetto Wiseair.

 

Stiamo parlando di dispositivi che sono stati installati sul territorio comunale e che consentono di avere una sorta di potente infrastruttura innovativa di monitoraggio di qualità dell'aria a tutela della salute e del benessere dei cittadini. Il progetto ha l'obiettivo di fornire dati di concentrazione di particolato atmosferico dalle misure sul territorio, elaborate dai modelli di qualità dell'aria Wiseair.

 

 

I sensori di monitoraggio sono stati installati in alcuni edifici scolastici, nello specifico presso la scuola primaria a Ragoli, alla scuola dell’infanzia di Preore e al Polo scolastico di Palù di Madonna di Campiglio, proprio con l’intenzione di attivare un monitoraggio locale nelle zone più sensibili del territorio.

 

I dati raccolti avranno come obiettivo quello di contribuire ad una maggiore comprensione dei fenomeni di inquinamento e forniranno le informazioni necessarie a supportare le decisioni dell'Amministrazione negli anni a venire.

 

Ma il progetto Wiseair non è solo questo perché l'intenzione è anche quella di sviluppare una maggiore consapevolezza dei cittadini sull'importanza della qualità dell'aria e quindi di come poter unire le forze e riuscire  assieme ad agire nel miglior modo possibile per difendere la qualità dell'aria. Proprio per questo tutti i cittadini potranno conoscere in tempo reale l'aria che respirano, basterà scaricare l'applicazione “Wiseair”.

 

Questo nuovo strumento, tramite la geolocalizzazione e ai sensori che sono stati installati sul territorio permetterà in qualsiasi momento di conoscere i dati e quindi la qualità dell'aria di una determinata zona. Questo fornirà anche dei consigli sui momenti migliori, per esempio, nei quali ventilare casa, oppure per allenarci all'aperto.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
07 August - 20:26
L'assessore del capoluogo bolzanino Stefano Fattor spiega a il Dolomiti qual è il reale impatto, in termini di immissioni, dell'impianto sulla [...]
Cronaca
07 August - 20:46
La produzione tardiva delle ciliegie di montagna arrivava in un momento dell’anno in cui le altre ciliegie erano praticamente esaurite. Questo [...]
Cronaca
07 August - 19:41
Si va verso la completa normalizzazione in val di Fassa a seguito del violentissimo nubifragio di venerdì. Continuano le operazioni di messa in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato