Contenuto sponsorizzato

Il sapore dell’acqua di montagna in un click: “Refill & taste” ecco il progetto per sensibilizzare residenti e turisti a un uso sostenibile di questa risorsa essenziale

Un progetto, all’interno dell’Agenda 2030 obiettivo Trentino più Verde, che abbina il sapore dell’acqua trentina con quello dei prodotti del territorio, sfruttando il digitale e valorizzando il lato rurale dei paesi di montagna per accrescere il buon senso civico di turisti e residenti

Di Salma Bouzid Liceo linguistico S. M. Scholl - 21 giugno 2022 - 19:38

TRENTO. Gli italiani prestano molta attenzione a quello che portano in tavola, d’altra parte l’alimentazione è parte integrante del benessere delle persone, spesso però si sottovaluta un elemento essenziale: l’acqua. Un bene prezioso, come dimostra la recente siccità che sta colpendo la Pianura Padana, che non va sprecato.

 

Quanto sia preziosa l’acqua trentina, a basso residuo fisso e povera di sodio, lo sanno bene anche la Strada dei formaggi delle Dolomiti e la Strada della Mela e dei Sapori della Val di Non che grazie al bando Trentino più Verde promosso da Appa all’interno dell’Agenda 2030 hanno dato vita a Refill & Taste. Un progetto che mira a sensibilizzare il consumatore, turista e residente, ad un uso sostenibile dell’acqua potabile trentina da un punto di vista ambientale, con la riduzione nell’uso della plastica, ed economico, con un occhio di riguardo ai sapori del territorio.

 

Il progetto si traduce in una mappatura all’interno dell’App internazionale Refill di circa 250 punti d’acqua potabile, resa possibile grazie al contributo concreto dei Distretti Famiglia, Comuni e Comunità di Valle coinvolti: dalla Val di Fassa, a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, passando per la Val di Fiemme e Pinè-Cembra, fino alle Valli di Non e Sole. Si tratta per lo più di fontane che si trovano nei borghi, alcune delle quali hanno anche un valore storico e di architettura rurale, a cui si aggiungono una trentina di punti acqua privati, rappresentanti da ristoranti, rifugi, hotel, malghe. Tutte strutture che aderiscono alle iniziative  Cheesenic e Il Gusto del Picnic,  per abbinare all’acqua di montagna il sapore dei prodotti trentini attraverso una serie di proposte picnic.

 

Chi acquista uno di questi cestini a chilometro zero o partecipa a una delle tante esperienze picnic organizzate sul territorio, avrà in omaggio anche la borraccia Refill & Taste, rigorosamente in materiale green, con Qr code che rimanda al progetto e all’applicazione dove trovare i punti acqua per futuri utilizzi. Impresso sulla borraccia anche il logo I love Trentino. Interessante in tal senso anche la possibilità di coinvolgere i fruitori in una community ecologica, inserendo in prima persona nell’App Refill nuovi punti d’acqua potabile individuati sul territorio.

 

Un tassello che non poteva di certo mancare in un progetto di squadra che ha visto coinvolti, a diverso titolo, molti soggetti del territorio: dai Parchi Naturali alle Apt, così come alcuni Gruppi Giovani oltre che alle amministrazioni locali. Tutti uniti per dare il proprio contributo per la valorizzazione dell’acqua trentina da fonte potabile come bene comune, a dimostrazione che quando si mettono insieme le forze e ciascuno fa la propria parte si riescono a raggiungere risultati migliori. Ora che l'acqua trentina è a portata di click, non ci sono più scuse per essere concretamente dei cittadini, residenti o temporanei, più rispettosi del territorio.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 25 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Società
26 giugno - 22:45
Dopo una mattinata dedicata alle celebrazioni di San Vigilio, l'evento clou della Disfida in piazza Fiera con la vittoria dei Gobj. [...]
Politica
26 giugno - 20:34
L'ex presidente della Pat: “Sulle Comunità di valle retromarcia definitiva, tutto resta come prima, in questi giorni altra retromarcia [...]
Società
26 giugno - 20:04
"Francesco e l'autismo" è una pagina nata a marzo scorso con l'intento di mostrare le attività quotidiane del bambino, dalle recite scolastiche [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato