Contenuto sponsorizzato
| 09 apr 2021 | 17:31

Sessanta alberi di Natale salvati dalla discarica saranno piantati nelle zone colpite da Vaia, nel cuore delle Dolomiti

Il circolo Europa Verde di Noale ha lanciato una campagna per recuperare gli alberi di natale destinati alla discarica al fine di ripiantarli nel comune di Agordo. In molti hanno partecipato entusiasti e si sono riusciti a raccogliere circa una sessantina di alberi in vaso che il 10 aprile verranno piantati in accordo con il Comune

Sessanta alberi di Natale salvati dalla discarica saranno piantati nelle zone colpite da Vaia, nel cuore delle Dolomiti
di Silvia Pasolli

AGORDO (BL). Alcuni alberi di natale destinati alla discarica saranno piantati nelle zone più colpite dalla tempesta Vaia nel comune di Agordo, nel cuore delle Dolomiti. 

 

Il circolo Europa Verde di Noale ha proposto, attraverso i social, una campagna per recuperare gli alberi di natale destinati alla discarica al fine di ripiantarli nel comune di Agordo, uno dei più colpiti nella provincia dalla tempesta Vaia.

 

In molti hanno partecipato entusiasti e si sono riusciti a raccogliere circa una sessantina di alberi in vaso che domani,10 aprile, verranno piantati in accordo con il comune.

 

“L'iniziativa è nata perché Europa Verde è convinta che gli alberi siano protagonisti strategici contro i cambiamenti climatici per le loro note caratteristiche e utili per una riforestazione dei nostri territori così tanto antropizzati - scrive Giorgio Sarto", portavoce Europa Verde Noale. "Si è pensato quindi di donarli ad un'area colpita dalla tempesta Vaia che coinvolse il territorio montano veneto e trentino nell'ottobre 2018.”

 

Il comune fu fortemente colpito dalla tempesta del 2018, quando 14 milioni di alberi furono abbattuti in Trentino, Veneto e Alto Adige in uno degli eventi più tragici del Nord-Est Italia. Ora Agordo mette a disposizione una zona bonificata e pronta per accogliere i nuovi abeti.

 

Saranno presenti alla piantumazione degli alberi il consigliere Davide Conedera, rappresentante del comune di Agordo che ha seguito il progetto dall’inizio alla fine e Luigino Tonus membro dei Verdi della provincia di Belluno.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 06:57
Il terribile incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in Gardesana. Durante un sorpasso, secondo una prima ricostruzione, il 40enne [...]
Cronaca
| 07 agosto | 06:00
"Mancano i flussi, è inutile girarci troppo attorno, nonostante la città sia a due chilometri dall'Autostrada del Brennero, uno dei "corridoi" [...]
Cronaca
| 07 agosto | 08:13
Il dramma mentre era con la compagna che si è accorta di quello che è successo sentendo alle spalle un rumore. Sul posto si sono portati i [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato