Giornata ecologica, dai mozziconi di sigaretta alle batterie dell'auto esauste, raccolti oltre 700 chili di rifiuti in Alto Adige
Dalle bottigliette di plastica alle lattine, passando per le batterie dell'auto esauste. In Alto, nel giro di poche ore, sono stati raccolti oltre 700 chili di rifiuti

BOLZANO. Si sono armati di pazienza ma soprattutto di grande forza di volontà, i partecipanti del Clean up day (giornata ecologica di pulizia promossa dall'associazione "Plastic free" ndr) approdati sabato 30 settembre a Merano, Bolzano, Laives, Salorno e Bronozolo per ripulire le zone verdi dai rifiuti abbandonati.
Sono stati ben 50 i chili di spazzatura raccolti nel giro di un paio d'ore fra lattine, mozziconi di sigaretta e bottiglie di plastica, ma anche una batteria di un'auto esausta a Merano: un ottimo risultato, che dimostra tuttavia quanto ancora ci sia da fare per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della tutela ambientale.
Negli scorsi giorni 45 volontari si sono portati anche a Bolzano, lungo le rive del Talvera e in città. Fra sassi e sterpaglie sono stati raccolti 380 chili di rifiuti, in particolare contenitori o oggetti in plastica abbandonati. La giornata "Clean up day" ha visto lavorare decine di volontari in differenti zone per restituire alla natura e alle città e borghi il decoro che meritano.
In tutto l'Alto Adige sono stati rimossi 750 chili di plastica e altri rifiuti, coinvolgendo 110 volontari. Anche in Trentino si è lavorato alla pulizia di differenti aree verdi e a Lavis si è tenuto il primo evento plastic free, con tanto di partecipazione di mamme con bimbi nei passeggini per trasmettere alle nuove generazioni preziosi insegnamenti.