Contenuto sponsorizzato
| 03 novembre | 15:07

I lupi attaccano ma in pochi secondi i cinghiali formano "barriere mobili" per i piccoli (VIDEO) e la matriarca carica, il Parco: "Dinamiche mai riprese prima"

Il Parco sulle incredibili immagini: "Così i cinghiali hanno cercato di difendere la prole. Una strategia difensiva coordinata, ripetuta più volte, che mostra quanto complessa e cooperativa possa essere la vita sociale di questi animali"

I lupi attaccano ma in pochi secondi i cinghiali formano "barriere mobili" per i piccoli e la matriarca carica

LUCCA. "Nell’ambito del monitoraggio faunistico del Parco, una fototrappola ha documentato dinamiche comportamentali mai registrate prima in video: un gruppo di cinghiali che si riorganizza in pochi secondi per proteggere i propri piccoli durante un confronto con quattro lupi".

 

A parlare, in un post che nel giro di poco ha fatto il giro dei social, sono i referenti del Parco naturale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, area naturale protetta situata nelle Province di Pisa e Lucca, in Toscana. 

 

Nello spettacolare video pubblicato (DI SEGUITO) si vedono degli esemplari di cinghiale (di sesso femminile) che in tutta fretta 'si organizzano' per proteggere i propri piccoli dall'attacco di quattro lupi: "La matriarca - spiegano gli esperti - affronta il lupo dominante, mentre le altre femmine formano barriere mobili semicircolari e triangolari attorno ai cuccioli. Una strategia difensiva coordinata, ripetuta più volte, che mostra quanto complessa e cooperativa possa essere la vita sociale dei cinghiali".

 

 

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un post condiviso da Parco di San Rossore (@parcodisanrossore)

E proseguono dal Parco: "Questa sequenza inedita, ora documentata in video e oggetto di una pubblicazione scientifica su Current Zoology, porta ancora una volta al centro del dibattito accademico sull’etologia animale il territorio del Parco: un vero e proprio laboratorio naturale utile per comprendere meglio le dinamiche tra preda e predatore e il ruolo ecologico di queste specie nel nostro territorio".

 

Le immagini sono state registrate l'11 maggio 2026 in Tenuta di San Rossore nell’ambito della Convenzione tra Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli e Università di Sassari, Dipartimento di Medicina Veterinaria.

 

(Crediti scientifici: “One Ring to Protect Them All: first camera-trap video documentation of defensive ring formation in wild boar facing wolves” Del Frate M., Monti I.E., Bongi P., Gaimari G., Scandura M., Apollonio M. (2026), Current Zoology). 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 03 novembre | 12:19
Il pediatra di Pordenone Giorgio Cuffaro racconta quanto è importante vaccinarsi contro l'influenza ricordando un episodio terribile che gli era [...]
Cronaca
| 03 novembre | 09:38
Protagonista della vicenda un cacciatore al quale sarebbe stata ritirata la licenza di caccia. È successo nel Canton Grigioni, in Svizzera
Cronaca
| 03 novembre | 06:45
Sul fronte residenzialità a intervenire è Massimo Bortoluzzi, vice presidente Ater Belluno, che chiede, soprattutto alla Provincia, di mettere in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato