Contenuto sponsorizzato
| 31 maggio | 16:51

Nel Garda 100 sacchi da quasi 2 tonnellate di ghiaia l'uno per la riproduzione dell'Alborella: “Ora vedremo l'evoluzione nelle prossime settimane”

A condividere l'iniziativa – denominata “Parco Ittiogenico Sperimentale” – è il vice-presidente della Comunità del Garda, nonché vice-sindaco a Peschiera, Filippo Gavazzoni: “Ora i nuovi letti di frega verranno monitorati anche con videocamere e illuminazione, sempre da progetto, per valutare bene il tipo di attività biologica che si svolgerà”

di Redazione

VERONA. Rigenerazione dei letti di frega per l'Alborella: nelle acqua di Peschiera del Garda oltre 100 sacchi da circa 1,8 tonnellate ciascuno di ghiaia per la ricostruzione delle zone idonee alla riproduzione della specie. A riportare l'iniziativa è il vice-presidente della Comunità del Garda, nonché vice-sindaco a Peschiera, Filippo Gavazzoni, che sottolinea come le aree scelte in questa fase del progetto siano “abbastanza promettenti sia per la possibile presenza dell'Alborella, in quanto sono le ultime in cui si sono viste, sia per la possibilità che le stesse aree di frega vengano utilizzate da altre specie (ad esempio Cavedano), nonché per l'assenza di balneazione”.

 

La posa della ghiaia, lavata e della dimensione idonea, è avvenuta con l'accortezza di verificare se vi fossero o meno deposizioni il giorno stesso dell'inizio lavori: “Anche se questo – dice Gvazzoni – è stato solamente uno scrupolo, in quanto le aree interessate presentavano fondali di fango, senza la presenza di alghe o comunque fondali privi di caratteristiche idonee alla frega. Ora i nuovi letti di frega verranno monitorati anche con videocamere e illuminazione, sempre da progetto, per valutare bene il tipo di attività biologica che si svolgerà”.

 

L'alborella è una specie autoctona del Garda la cui presenza, a partire dagli anni '90, ha subito una forte riduzione, spingendo le autorità a mettere in campo una serie di misure di conservazione per favorire il ripopolamento. “Curiosamente – continua Gavazzoni nel presentare il nuovo progetto – appena distesa la ghiaia alcuni Cavedani si sono subito fatti avanti per ispezionare queste nuove aree e credo sia un ottimo indizio circa la possibilità di stimolare gli stessi alla deposizione; del resto è una ghiaia bella pulita e lucente, presumibilmente molto attrattiva. Staremo a vedere quindi l'evoluzione nelle prossime settimane”.

 

“Contestualmente – spiega – le isole pre-vegetate, realizzate e fatte crescere nelle serre di Veneto Agricoltura con materiale vegetale autoctono, sono in consegna a Gardaland Sea-Life, partner di progetto, che le farà ulteriormente vegetare in uno stagno realizzato 'ad hoc' all'interno del parco per trasferirle successivamente, sviluppato un importante apparato radicale, in prossimità dei letti di frega realizzati e già posati e nei canali di Peschiera del Garda. Queste isole dovrebbero poi poter vegetare nuovamente e radicare a lago in zone di fondale ripristinato con determinate caratteristiche, quindi ghiaia o biorulli, questi ultimi in acqua da oltre un anno e quindi ricchi di sostanze nutritive”.

 

Diverse le domande alle quali il progetto sperimentale punta a rispondere: “I letti di frega così come sono stati collocati saranno interessati da qualche frega di Alborelle? Ammesso che questa ancora avvenga? Il Cavedano, seppure già in periodo di riproduzione, sarà in grado di sfruttare questi nuovi areali? Le isole pre-vegetate riusciranno a radicare sull'attuale fondale del lago? Lo faranno sui biorulli? Oppure sulle nuove zone di ghiaia?”.

 

Il progetto, rinominato dallo stesso stesso Gavazzoni “Parco Ittiogenico Sperimentale” nasce dal Comune di Peschiera del Garda come capo fila ed è stato progettato dallo studio Gnf – GreeNForest di Verona, finanziato dal bando Habitat della Fondazione Cariverona, cofinanziato da Veneto Agricoltura, con partner Gardaland Sea-Life.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 31 maggio | 20:19
E, allora, in seguito ad un fatto di cronaca che non ha avuto conseguenze tragiche solamente per il pronto intervento dei carabinieri, monta la [...]
Sport
| 31 maggio | 21:02
Dopo essere salito dalla serie C in serie B con il Padova nel 2018 e aver centrato quattro promozioni dalla serie cadetta alla serie A negli ultimi [...]
Cronaca
| 31 maggio | 20:58
L'uomo è precipitato per diverse decine di metri mentre stava effettuando dei lavori di manutenzione lungo un sentiero nella zona di Sölden, in [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato