Contenuto sponsorizzato

Buone pratiche e strategie di gestione, Legambiente organizza 'Laghi in festa' a Molveno

Dibattiti, tavole rotonde, workshop, ma anche escursioni, attività sportive, parapendio, dragonboat e una maratona informatica per festeggiare il turismo delle comunità ospitali e la mobilità sostenibile. La presidente di Legambiente: "Abbiamo scelto Molveno perché è la località che da alcuni anni si posiziona al vertice della nostra classifica della Guida Blu con le Cinque Vele, un esempio virtuoso" 

 

Pubblicato il - 13 settembre 2017 - 18:22

MOLVENO. Inizia il prossimo 29 settembre a Molveno la prima Festa dei Laghi, festival dedicato alle località lacustri italiane. Le migliori pratiche e le strategie più efficaci di gestione sostenibili delle località lacustri italiane saranno al centro di incontri, dibattiti, momenti di confronto e presentazioni. 

 

L'iniziativa targata Legambiente vedrà la partecipazione di numerosi amministratori locali dei comuni lacustri italiani, ma anche esponenti del mondo imprenditoriale e associativo, che si confronteranno sui temi principali dell'edizione di quest’anno: il turismo delle comunità ospitali e la mobilità sostenibile.

 

"La Festa dei Laghi intende sottolineare la specificità delle località lacustri – dichiara Rossella Muroni, presidente di Legambiente – e diventare per queste la più importante occasione di confronto sulle migliori pratiche da mettere in atto per gestire in maniera sostenibile il proprio territorio. Abbiamo scelto Molveno come partner e sede di quest’appuntamento perché è la località che da alcuni anni si posiziona al vertice della nostra classifica della Guida Blu con le Cinque Vele, un esempio virtuoso di buona gestione del territorio e di soluzioni avanzate nella gestione dei servizi per il turista".

 

Dibattiti, tavole rotonde, workshop, ma anche escursioni, visite organizzate e possibilità per gli ospiti degli incontri di sperimentare le proposte turistiche della cittadina trentina, dal volo in parapendio al tour in dragonboat, dalle passeggiate a piedi alle discese in mountain bike sui sentieri del parco.

 

"Abbiamo accolto di buon grado la proposta di Legambiente – commenta Anna Donini, assessore di Molveno e presidente dell’Apt della Paganella – perché c’è la necessità di un momento di confronto fra territori che fronteggiano gli stessi problemi. Intendiamo dare continuità a Laghi in Festa, farne un appuntamento fisso che contribuisca ad innalzare la qualità della proposta turistica e dei servizi delle località lacustri italiane".

 

Nel corso della tre giorni ci sarà spazio anche per un hackathon, una maratona informatica di ventiquattr’ore con premi in denaro per i primi classificati, che vedrà la partecipazione di numerosi professionisti i quali dovranno realizzare progetti per la mobilità sostenibile in montagna.


Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 febbraio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

25 febbraio - 15:19

Mediocredito Trentino Alto Adige è stata la prima banca in Europa a siglare il nuovo accordo sul Fondo Pan-Europeo di Garanzia, gestito dal Fondo europeo degli investimenti, società del gruppo Banca europea per gli investimenti, per veicolare le risorse europee e dare respiro alla aziende messe in difficoltà dalla crisi innescata dall'emergenza Covid-19

25 febbraio - 12:42

L'annuncio era arrivato ieri dall'assessora Stefania Segnana. Riprenderanno gli inserimenti diretti nelle varie strutture sul territorio. Per le visite dei famigliari si stanno proseguendo gli incontri di confronto tra enti e istituzioni 

25 febbraio - 11:30

Il titolare del pub Flambard, a Trento sud, è stato raggiunto da una multa e da un ordine di chiusura per 5 giorni. Dopo aver telefonato ai vigili urbani per sapere come comportarsi con i clienti che consumano le bevande fuori dai bar, ha riaperto ma per un giorno appena. "Non c'è una linea guida. Le forze dell'ordine agiscono con discrezionalità"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato