Contenuto sponsorizzato

Appuntamento invernale con Centrale Fies: scatta Trentino bran new con ''The Spell'': ''Attitudini alla ricomposizione alchemica del mondo''

Centrale Fies con Tbn, ci propone lezioni dal vivo ed online con filosofi, etnobotanici, antropologi, artiste. Per mettere in pratica le idee elaborate verrà proposto un laboratorio per formare un team di pensatori seriali. Nell’iscrizione si chiede anche la motivazione a partecipare, un’informazione in più per conoscersi. Le ragazze e i ragazzi devono essere under 35
DAL BLOG
Di Alda Baglioni - 30 novembre 2021

Appassionata di arte e cinema con Chaplin nel cuore

Una sfida: confrontarsi senza un tema e immaginare nuove prospettive. Il 4 dicembre a Centrale Fies, parte la sesta edizione di Trentino Brand News.

 

“Il titolo 'The Spell', nasce dalla volontà di non dare un tema specifico a questa edizione", dice Elisa Di Liberato, cofondatrice di Trentino Brand New, “visto che per il turismo e la comunicazione turistica si tratta di un anno zero ma di chiedere a professioniste e professionisti di grande ispirazione appartenenti a mondi e discipline distanti tra loro, di mettere sul piatto un pezzo di riflessione personale, di ricerca".

 

Trentino Brand News arriva anche alla tredicesima edizione di Bto-Be Travel Onlife di Firenze come partner ufficiale. "Una scelta forte", spiega Virginia Sommadossi, creative director a Centrale Fies. "Sul palco non ci saremo noi o le tutor di questi anni. Abbiamo deciso di lasciare lo spazio a un gruppo di giovani trentini e trentine dell’Alto Garda e Ledro, un gruppo di under 30 che ha ideato e creato il progetto “A Mezz’aria, progetto culturale regionale".

 

Centrale Fies con Tbn, ci propone lezioni dal vivo ed online con filosofi, etnobotanici, antropologi, artiste. Per mettere in pratica le idee elaborate verrà proposto un laboratorio per formare un team di pensatori seriali.

 

Gli esperti: Duccio Canestrini, antropologo - Mali Weil, piattaforma artistica - Francesca Castagnetti, etnobotanica - Emanuele Coccia, filosofo - Serena Olcuire, urbanista e attivista - Vanni Attili, urbanista - Mafe De Baggis, esperta di comunicazione e design thinking.

 

Il territorio è protagonista per re-immaginare le scelte urbanistiche, collegate agli abitanti dei luoghi e alle loro aspirazioni. Si utilizza il re-design thinking, per rimettere in luce idee condivise fra specialisti di vari settori e le ragazze e ragazzi coinvolti.

 

Si mischiano richieste e proposte sotto vari punti di vista, per riappropriarsi di un territorio lasciato spesso in mano alle aziende turistiche. Il laboratorio sarà tenuto da Mafe De Baggis che utilizzerà il re-desedign thinking.

 

Un obiettivo sarà il ragionare su come la comunicazione di una meta turistica possa essere non solo sport, paesaggio, sagra ma anche progetto, storia, animali, persone, leggende, miti. Le iscrizioni al Tbn sono gratuite e sono aperte fino ad esaurimento posti.

 

Nell’iscrizione si chiede anche la motivazione a partecipare, un’informazione in più per conoscersi. Le ragazze e i ragazzi devono essere under 35.

 

Per formare una squadra, un gruppo, che collabora sui modi alternativi di vedere i luoghi, ricomporre i pensieri, le riflessioni sul mondo e ricercare una diversa dimensione del reale.

 

Le date: 4- 13- 16- 17 dicembre 2021 - live e online - Centrale Fies - Trentino Brand New 6 - “The Spell. Attitudini alla ricomposizione alchemica del mondo” (Qui info).

 

Hydro Dolomiti Energia - Regione Trentino Alto Adige - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Residenze artistiche - Comune di Dro - Comunità europea - Programma Cultura - Creative Europe.

 

Finanziato e promosso dall’incarico speciale per le Politiche giovanili della Provincia di Trento.

Ultima edizione
Edizione del 21 gennaio 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
23 gennaio - 12:57
Sul posto si sono portati diversi agenti di polizia in tenuta antisommossa e la Guardia di Finanza. La protesta è iniziata attorno a mezzogiorno, [...]
Cronaca
23 gennaio - 10:07
In Italia il tasso di mortalità fra gli over 12 non vaccinati è di 52,9 decessi ogni 100.000, circa 33 volte più alto rispetto a quello di chi [...]
Cronaca
23 gennaio - 11:13
L’avvertimento della polizia locale: “Sono in corso di identificazione gli autori dei vandalismi ai danni delle luminarie”
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato