Contenuto sponsorizzato

L'estate dei bonus vacanza, dell'incertezza, delle pizzerie mezze vuote e delle contraddizioni

Non so quando torneremo al lago. Sento stridere. Qualcuno ha la mascherina. All'apparenza tutto è come sempre. Come sempre, quindi "troppo". Trovo eccessivi l'assembramento, le merende in compagnia, i bagni chiassosi. Sento volare delle bestemmie. Ma quella non è colpa del Covid
DAL BLOG
Di Idil Boscia - 02 luglio 2020

Amo raccontare frammenti di vita e tutto ciò che lascia un segno

Siamo andati anche noi al lago, domenica scorsa. I compiti delle vacanze sono sulla scrivania. C'è tutto il tempo. E poi, a dire il vero, manca lo stimolo a farli. Ancora più degli altri anni. Forse per l'incertezza. Che è più di noi genitori, che dei bambini, forse. A loro basta sapere che la scuola inizierà. La mente ha già memorizzato la data del 14 settembre. Il resto è avvolto dall'incertezza, anche per noi insegnanti. Le classi verranno smembrate? Quali spazi si utilizzeranno? Quale sarà l'orario? Sono, per ora, domande senza risposta. 

 

Fa caldo. Non ho voglia di cucinare. Decidiamo per il ristorante. Servirà prenotare? Pizza per 4. Ci siamo solo noi. Molto distante, un altro tavolo. La cameriera ci racconta che poco tempo fa è morto un ragazzo, nel lago. I bambini si rabbuiano. Non è bello pensare alla morte. Soprattutto di un ragazzo. Alcune persone corrono, vogliono seguire la sorte di una persona soccorsa dall'ambulanza. Una meta di svago può trasformarsi in qualcosa di terribile. Meglio non pensarci. È estate.

 

 

I treni sono puliti come non mai. Ma un po' di residuo timore c'è, anche se ti dicono di stare tranquillo. Ma basta una voce fuori dal coro, che la paura del contagio si insinua. Che male c'è? Il treno non è solo un treno: è l'incontro inaspettato, il libro in viaggio, la cuccetta condivisa con degli sconosciuti, le soste lunghe in cui scendono i fumatori. E tanto altro. Treno è anche pausa dal pedalare. Anzi, era. Vedremo come si attrezzeranno i trasporti, se ne saranno capaci, per rendere gli spostamenti sereni e non ansiogeni. 

 

Non so quando torneremo al lago. Sento stridere. Qualcuno ha la mascherina. All'apparenza tutto è come sempre. Come sempre, quindi "troppo". Trovo eccessivi l'assembramento, le merende in compagnia, i bagni chiassosi. Sento volare delle bestemmie. Ma quella non è colpa del Covid. Il ristorante vuoto, quello forse sì. Per molti, meglio fare la spesa e stare a casa. Magari di domenica, se si potrà. E, intanto, qualche convinzione vacilla. Come quella domenica - giorno libero per cui anni fa si raccoglievano le firme. E che adesso fa discutere politici, cittadini ed economisti. Sentiremo tutto ed il contrario di tutto.

 

 

Forse ci dovremmo abituare alle contraddizioni post Covid, alle affermazioni smentite, ad un caos latente. Ma, intanto, iniziamo a pensare al prossimo fine settimana. E all'estate dei bonus vacanza. Col punto di domanda.

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.00 del 11 Agosto
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

12 agosto - 19:09

Roberto Stanchina: ''Come indicato dalla legge provinciale Ferragosto, essendo giornata festiva, porterà alla chiusura dei negozi in città. Non ha senso, per fortuna lo Stato l'ha impugnata''. Critiche anche dai ristoratori: ''Se non c'è afflusso di persone in centro situazione difficile per tutti"

12 agosto - 18:03

Lunedì sera il maltempo si è abbatto sulla Val di Genova causando frane che hanno bloccato la strada e invaso il fiume, esondato in alcuni punti. Oltre una sessantina i turisti sorpresi dall'acquazzone che sono stati portati a valle dai soccorsi. Tra loro anche Hana

12 agosto - 17:43

La Lega e il segretario Mirko Bisesti prendono rapidamente un provvedimento nei confronti del consigliere provinciale a seguito della vicenda legata all'ottenimento dei sussidi relativi all'emergenza Covid-19 per le partita Iva: "Sospensione dal partito di Ivano Job"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato