Contenuto sponsorizzato

Il rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio in Musica tra le Righe, la rassegna continua con Enrico Merlin

DAL BLOG

Analisi, recensioni, presentazioni delle grandi opere nella prestigiosa sala della Società Filarmonica di Trento

La società Filarmonica di Trento, con l’iniziativa intitolata Musica tra le Righe, propone quest’anno due conversazioni attorno a riflessioni letterarie e storiche divulgate dall’editoria italiana più sensibile al tema del rapporto tra musica, letteratura, storia e territorio (Qui info).

 

Dopo il primo appuntamento dedicato alla figura di Laurence Feininger, cambio di marcia per il secondo appuntamento (16 maggio), che sarà riservato al libro 1000 dischi per un secolo 1900-2000. Dalla Tosca al Ragtime, fino al Glitch e al Metal estremo passando per Arnold Schönberg, Nino Rota, i Beatles, John Coltrane, Bruce Springsteen, i Blur: questo è il tragitto sonoro disegnato da Enrico Merlin sui solchi dei dischi che hanno segnato e rivoluzionato il modo di concepire e fare musica. Tra palchi e studi di registrazione, aneddoti e citazioni, copertine e formazioni, Merlin traccia la panoramica completa di cento anni di conferme, rotture e continue evoluzioni, ribaltamenti di stili e generi, innovazioni tecnologiche e nuove correnti culturali. 1000 dischi per un secolo è un viaggio anno per anno, opera per opera, in un universo sonoro sconfinato, i cui riverberi continueranno a parlarci e a raccontare di noi anche dopo che l’ultima puntina si sarà sollevata dall’ultimo piatto.

 

Enrico Merlin, musicista e compositore, storico della musica del '900. Ha partecipato a circa 60 produzioni discografiche e a molti Festival internazionali. Il suo cofanetto Never Again! È stato eletto Best Jazz Record of 2019 dalla rivista The Arts Fuse negli Stati Uniti.

 

Nel 2021 la musica del cortometraggio Aria di Barbara Sirotti ha vinto il premio come miglior colonna sonora in quattro festival a Los Angeles, Londra e Singapore. Scrive musica per il teatro e per documentari e con la compagnia Arditodesio ha all'attivo oltre 130 repliche in tutto il mondo con lo spettacolo The Principle of Uncertainty. Eletto dai lettori della rivista Jazzit tra i 10 migliori chitarristi dell'anno per sei anni di fila.

 

Nel 1996 è stato invitato al convegno annuale dedicato a Miles Davis, tenutosi presso la Washington University di St. Louis, dove ha presentato un'innovativa teoria relativa all'uso di «frasi in codice» come sistema di conduzione e comunicazione non verbale. È parte del cast del biopic Remember my Name: David Crosby, di A.J. Crowe, secondo ai Grammy Awards nel 2020. È stato parte dello staff produttivo del dvd A Different Kind of Blue – Miles Davis at Isle of Wight, diretto da Murray Lerner (Eagle Pictures). Ha pubblicato diversi libri, tra cui due per Il Saggiatore: Bitches Brew – Genesi del capolavoro di Miles Davis e 1000 dischi per un secolo. 1900-2000, volume di 960 pagine dedicato alla storia della musica occidentale del XX secolo vista attraverso l'evoluzione del supporto fonografico e i principi innovativi dei linguaggi musicali.

 

Nel dicembre del 2017 ha pubblicato il volume Miles Davis 1959 A Day-By-Day Chronology, formato cm 30x30, 660 pagine, che narra attraverso la riproduzione dei documenti d'archivio, discografie dettagliate e analisi delle registrazioni di studio e live le vicende dell'artista in un anno fondamentale della sua carriera. Dal 2014 è parte del corpo docenti dei Seminari di Nuoro Jazz. È stato direttore artistico del TrentinoInJazz (precedentemente NonSoleJazz Festival), dal 2003 al 2016. Ha tenuto seminari e corsi in diversi conservatori e scuole di musica in Italia e negli Stati Uniti. Docente di storia della musica del '900 presso Accademia del Costume e della Moda di Milano (2022-2023) e di storia del Jazz, improvvisazione e musiche audiotattili al Cpm Music Institute di Milano (2023-2024).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
23 maggio - 10:55
Salvini sul palco del Festival dell'Economia per il panel ''Come sarà l’Italia dei trasporti, obiettivo 2032'' ha dovuto cominciare rispondendo [...]
Politica
23 maggio - 10:16
A Otto e mezzo 5 minuti tutti da vedere con il ministro degli esteri completamente imbambolato nel rispondere alle domande di Travaglio, [...]
Società
22 maggio - 15:50
Per essere ammessi alla selezione, gli interessati dovranno far pervenire all’Ente Parco (Via Nazionale n. 24, 38080 Strembo) la propria [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato