Contenuto sponsorizzato

La corsa di Sam e Tusker contro il tempo e la paura di dimenticare. Con Supernova si esplora la demenza senile precoce

Diretto da Harry Macqueen con Colin Firth e Stanley Tucci, il film indaga, di fronte alle avversità, sul significato dell'amore. I protagonisti sono Sam e Tusker, a cui due anni prima era stato diagnosticato l'insorgere della demenza. I due decidono così di viaggiare a bordo del loro vecchio camper in un viaggio attraverso i luoghi del loro passato
DAL BLOG
Di Marco Consoli - 16 ottobre 2020

Figura poliedrica , tra le tante cose è produttore discografico e di eventi, attore, fotomodello, influencer

Una grande storia d'amore omosessuale: questo è Supernova. Sam e Tusker, partner da 20 anni, viaggiano attraverso l'Inghilterra a bordo del loro vecchio camper per far visita agli amici, rivedere i famigliari e ritrovare i luoghi del loro passato. Da quando due anni prima a Tusker è stato diagnosticato l'insorgere della demenza, il tempo insieme è sempre più prezioso. Diretto da Harry Macqueen con Colin Firth e Stanley Tucci, il film indaga, di fronte alle avversità, sul significato dell'amore.

 

Durante la conferenza stampa molto partecipata ed applaudita è stata fatta la domanda al regista: perché ha scelto una coppia omosessuale per raccontare la demenza precoce? Il regista ha semplicemente risposto che ha voluto raccontare una tematica universale senza pensare alla tipologia di coppia, e che l’idea nasce da un’esperienza personale accaduta ad una sua conoscente.

 

Io ritengo personalmente che aver raccontato il tema attraverso una coppia omosessuale abbia dato ancora più forza alla narrazione raddoppiandone il valore. Sento di aver assistito al racconto di una grandissima storia d’amore fra due uomini.


Se un tempo Tusker è stato la roccia di Sam, ora tocca a Sam assumere il comando ed è determinato nel dare al suo amato compagno tutta la gioia e la normalità di cui è capace. Ma il suo proposito manifesto cela un conflitto interiore che connota ogni momento che trascorrono insieme. Intanto Tusker si rende conto che le sue condizioni stanno avendo un effetto travolgente sulla vita di entrambi e che sta cominciando a perdere il controllo.

 

Con il progredire del loro viaggio insieme, le idee di ciascuno circa il loro futuro comune iniziano a entrare in rotta di collisione. Dei segreti vengono svelati, dei progetti personali vengono alla luce e il loro reciproco amore viene messo alla prova come mai fino a quel momento. In ultima analisi, sono chiamati ad affrontare la questione fondamentale di cosa voglia dire amarsi di fronte alla irreparabile malattia di Tusker.

 

L'attore premio Oscar Colin Firth (Il giardino segreto, Il discorso del re) interpreta Sam accanto al candidato all’Oscar Stanley Tucci (The King’s Man - Le origini, Amabili resti) nei panni di Tusker. Il resto del cast comprende Pippa Haywood (dalla serie televisiva “Green Wing”) che interpreta Lilly, Peter Macqueen nei panni di Clive e James Dreyfus (Notting Hill) in quelli di Tim.


Supernova è una sceneggiatura originale di Harry Macqueen, che firma anche la regia. Il film è prodotto da Emily Morgan di Quiddity Films (I Am Not a Witch, Make Up) e Tristan Goligher di The Bureau (45 anni, Only You, Weekend). Lo sviluppo del progetto è stato inizialmente curato da Morgan con il sostegno per le ricerche e la sceneggiatura del Wellcome Trust e del BFI Vision Award conseguito da Quiddity Films, prima della partnership con The Bureau. I finanziatori sono BBC Films e il British Film Institute, con il National Lottery Fund. I produttori esecutivi sono Mary Burke, Eva Yates e Vincent Gadelle. The Bureau Sales si occupa delle vendite internazionali del film e ha già finalizzato numerosi accordi.

 

Della squadra creativa di Macqueen fanno anche parte il direttore della fotografia candidato agli Oscar Dick Pope (Motherless Brooklyn - I segreti di una città, Turner), la scenografa Sarah Finlay (Ammonite), la direttrice del casting Shaheen Baig (Everybody’s Talking About Jamie), il montatore Chris Wyatt (La terra di Dio), e il compositore Keaton Henson

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 29 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

31 ottobre - 19:34

Nella serata di ieri il Gattogordo di Trento è stato teatro di una discussione animata tra il proprietario Villotti e un gruppo di carabinieri, poliziotti e finanzieri. Secondo questi ultimi, dalle 20 il ristorante non può servire ai tavoli solamente bevande. L’oggetto del dibattito è la parola “attività” di ristorazione, che ha generato non poca confusione

31 ottobre - 18:56

In valore assoluto i dati più alti si registrano nei centri più popolosi (che è quello che sarebbe dovuto succedere anche nella prima ondata) e quindi dei 390 casi totali ben 208 sono concentrati tra Trento (127), Rovereto (56), Pergine (15) e Riva del Garda (10)

31 ottobre - 18:21

Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, ha firmato le nuove ordinanze per i Comuni-Cluster valide per 14 giorni. Ai Comuni di Laives, Malles, Sarentino, Campo di Trens e Racines si aggiungono oggi anche Sluderno, Glorenza, Tubre, Gargazzone, Val di Vizze e Rasun-Anterselva

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato