Contenuto sponsorizzato

Gruppo Apofruit, un bilancio da 322 milioni che interessa anche il Trentino

La grande cooperativa ortofrutticola con sede centrale a Cesena vede nella base sociale anche la Società Frutticoltori Trentini che da qualche anno conferisce ad Apofruit le proprie mele biologiche
DAL BLOG
Di Sergio Ferrari - 26 giugno 2018

 Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Padova, dal 1961 al 1994 è stato docente all'Istituto Agrario di San Michele

Il bilancio positivo del Gruppo Apofruit, la grande cooperativa ortofrutticola con sede centrale a Cesena, interessa anche il Trentino ortofrutticolo.

 

Della base sociale fa parte infatti anche la Società Frutticoltori Trentini (SFT) che da qualche anno conferisce ad Apofruit le proprie mele biologiche. 

 

Al di là dei numeri (322 milioni di euro nel 2017) interessa un passaggio significativo della relazione accompagnatoria del documento contabile.

 

“Un ruolo molto importante nei dati di bilancio hanno giocato i prodotti biologici. Un mercato che per Apofruit ha significato 100 milioni di fatturato con la prospettiva di un’ulteriore crescita. Numeri interessanti sta registrando anche il progetto dedicato ai piccoli frutti (lamponi, mirtilli, more, ribes) che nel 2017 ha superato i 1000 quintali  e il prossimo anno si appresta a raddoppiare le superfici dedicate”. 

 

Il marchio “Chicche di natura” sicuramente pertinente alla filosofia di Apofruit, dovrebbe invece frenare eventuali progetti di conferimento di piccoli frutti dal Trentino.

 

L’origine trentina dovrebbe infatti prevalere sulla convenienza economica del trasferimento ad Apofruit. 

Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

09 March - 11:51

Da circa un mese, e dopo aver entrambi sconfitto il Covid, Tonino e Loredana sono residenti della Rsa San Bartolomeo di Trento e ieri hanno brindato, grazie all’impeccabile supporto di Lara Bailoni (coordinatrice del nucleo) e di Alessandrina Beber (animatrice), con un bel mazzo di fiori e una grande torta da condividere con gli altri ospiti

09 March - 11:46

I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 1.270 tamponi molecolari e registrati 65 nuovi casi. Inoltre 113 test antigenici sono risultati positivi. La variante sudafricana è stata trovata anche a Bolzano

09 March - 10:44

Le indagini sono iniziate con una mail arrivata alla Questura che conteneva alcune foto ritraenti una persona, senza che fosse ripresa in volto ma con indosso un braccialetto di metallo, con una pistola ed un coltello. Niglio: "Fondamentale la collaborazione dell' Università di Trento, che ha consentito alla Squadra Mobile di risalire in tempi rapidissimi all' identità dello studente"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato