


Un 19enne esce con la tavola nel lago ma non rientra a [...]

Zecche, il direttore di Malattie infettive: “Se tolte [...]

Oltre 600 partecipanti e tanto entusiasmo (FOTO), [...]

Grave incidente sulle strade trentine, Due moto si [...]

Gravissimo schianto tra due moto e un'auto, i vigili del [...]

Si stacca un sasso dalla montagna, un escursionista [...]

Si immette con l'auto sulla strada principale ma centra [...]

Precipita con il parapendio davanti all'amico, un 28enne [...]

Smarriscono il sentiero e rimangono al buio con una pila [...]

Covid, 2 morti in Trentino: ''Una donna non ancora 50enne [...]
Allarme maltempo: scuole chiuse in tutto il Trentino
Domani, martedì 30 ottobre, gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, rimarranno a casa per ragioni di sicurezza. In Valsugana le scuole sono chiuse già dal pomeriggio di oggi

TRENTO. La Protezione Civile lo ha deciso durante le riunioni che fin da ieri si susseguono nella Sala operativa: domani, martedì 30 ottobre, tutte le scuole rimarranno chiuse in conseguenza al maltempo che ha messo a rischio la tenuta idrogeologica dell'intera provincia. Quelle della Valsugana rimarranno chiuse a partire dal pomeriggio di oggi.
Tutte gli istituti, di ogni ordine e grado su tutto il territorio trentino saranno dunque chiusi. Elementari, medie e scuole superiori. Aperta soltanto l'università. Questo, si apprende, per questioni di sicurezza ma anche per evitare un afflusso di mezzi sulle strade che in molte zone non garantiscono più una percorrenza sicura.
Le scuole della Valsugana saranno chiuse in anticipo, già dal pomeriggio di oggi. Nella parte orientale della provincia sono infatti segnalati i maggiori problemi. In queste ore stanno per essere sgomberate le frazioni di Centa.
La decisione è stata presa questa mattina, visto l’evolversi della situazione generale. La Sala Operativa della Protezione Civile, coordinata dall’assessore Tiziano Mellarini e dal dirigente generale Stefano De Vigili, ha disposto la chiusura immediata delle scuole che si trovano sul fondovalle della Valsugana, zona che presenta i maggiori problemi sul piano della viabilità.
Nella giornata di domani chiuderanno tutte le scuole trentine, di ogni ordine e grado, con esclusione dell’Università. Per tutti i cittadini, vale la raccomandazione, dal pomeriggio di oggi a tutta la giornata di domani, di muoversi con i propri mezzi solo se strettamente necessario, vista la possibilità che sulle strade si verifichino smottamenti che costringano ad interrompere la viabilità.
Gli istituti scolastici riceveranno a breve un’informazione puntuale da parte degli uffici provinciali. "Voglio ringraziare - ha detto l'assessore Mellarini - le donne e gli uomini della Protezione Civile che si stanno prodigando da molte ore per questo evento e rinnovo l'invito ad usare il meno possibile i mezzi privati e solo per spostamenti indispensabili".