
Tragico incidente (FOTO), muore una persona. Si è [...]
.jpeg?itok=qNkr7IIs)
Malore mentre taglia l'erba con un decespugliatore [...]

Perde il controllo della moto e sbatte violentemente a [...]

Prezzi in aumento del 16,9% nel triennio, in Trentino è [...]

Fiamme dal camino e nel sottotetto, momenti di paura nel [...]

Dramma in campagna, malore fatale mentre è alla guida di [...]

Grave incidente in falegnameria, operaio di 20 anni si [...]

Un bambino di 7 anni resta infilzato mentre gioca al [...]
.jpg?itok=bc8lw1L6)
Terribile incidente con lo scooter sul Garda: muore un [...]

Alluvione in Emilia Romagna, rientra la colonna mobile [...]
Alle Pale di San Martino sfiorato il record italiano di temperatura più fredda
I dati rilevati da Meteotriveneto hanno rilevato il dato a 2634 metri di Busa Riviera

TRENTO. Ad un passo dal record italiano di temperatura più fredda mai raggiunta. Lo scorso 27 febbraio la temperatura minima rilevata a 2634 metri di Busa Riviera sulle Pale di San Martino è stata pari a -48,7°C. A rilevarlo è stata l’Associazione Meteo Triveneto che ha anche specificato che si tratta di una temperatura che si è fermata a meno di 1° grado dal record italiano di minima assoluta rilevato nel 2013 pari a -49,6°C.
I dati sono stati rilevati da Bruno Renon dell’Arpa Veneto che tra i valori più significativi rilevati nel periodo gennaio-febbraio 2018 sono sono quella del 14 febbraio (verso l’una) con -48.4°C e del 27 febbraio (poco prima della mezzanotte) -48.7°C
Interessanti sono anche i repentini aumenti e diminuzioni di temperatura registrati per quanto riguarda Busa Riviera: si va da un massimo aumento in 15 minuti con 21.1 gradi a una massima diminuzione in 60 minuti con 15.8 gradi.
Secondo l’esperienza acquisita negli anni di monitoraggio , le potenzialità morfologiche del sito freddo presso Busa Riviera, sono tra le migliori, avendo un ottimo "sky view factor", che si potrebbe tradurre con il termine "porzione di cielo visibile", il sito infatti ha la possibilità di cedere calore verso la libera atmosfera, non essendoci nelle immediate vicinanze cime molto elevate, che potrebbero ostacolare il raffreddamento dell'aria.
Va detto infine che i piccoli rilievi posti intorno al sito fungono da recipiente per l'aria fredda che si accumula sul fondo del sito, che a tutti gli effetti diventa un vero e proprio "catino di aria fredda" e che la temperatura all’esterno del “catino” può essere anche di diverse decine di gradi più elevata.
