Cercano di raggirare un facoltoso esercente, poliziotti in borghese in azione
Il modus operandi delle donne è consolidato, una 29enne risultata pluripregiudicata per furti con destrezza ai danni di anziani e condannata dal tribunale di Terni in aprile scorso

ROVERETO. Prima avvicinavano la vittima, quindi si prodigavano in chiacchiere e abbracci per ripulire le persone di orologi e collane, alla fine saltavano a bordo di un'auto e si allontanavano. Nei guai due donne, una 29enne, in particolare, è risultata pluripregiudicata per diversi furti.
E' scoccato da poco mezzogiorno, una pattuglia di poliziotti in borghese incrocia per strada un noto e facoltoso commerciante di Rovereto intento a chiudere il negozio per la pausa pranzo.
Dopo qualche scambio di battute gli agenti riprendono il cammino in senso opposto. A questo punto però notano due ragazze, le quali sembrano seguire l'esercente in modo molto accorto, sono infatti distanziate tra loro di qualche metro.
Insospettiti, i poliziotti tornano sui propri passi e iniziano un pedinamento a distanza.
Il modus operandi delle due ragazze è ormai collaudato: individuano la vittima in base al valore dei gioielli indossati, ma soprattutto per l'età avanzata delle potenziali "prede"perché facilmente avvicinabili e circuibili.
Le vittime vengono avvicinate con varie scuse, dalla richiesta di informazioni per destreggiarsi tra le vie cittadine alla ricerca di lavoro. A quel punto le due donne cercano di conquistare la fiducia della persona, tante chiacchiere e abbracci per avvicinare ulteriormente la vittima.
In quel momento scatta il furto: tanta destrezza e estrema rapidità per sfilare orologio e gioielli. Appena messo a segno il colpo arriva un complice in auto e le donne si allontanano a bordo della vettura.
Questa volta però il piano fallisce, poco prima che le due donne riescano a avvicinarsi troppo, gli agenti le fermano.
Gli approfondimenti in caserma mettono in luce una 29enne romena, residente nel veronese, era stata condannata in aprile scorso dal tribunale di Terni per furti ai danni di persone anziane e condannata alla custodia cautelare in carcere.


















