Contenuto sponsorizzato

Il giudice: ''Indagare anche Rossi per la morte dell'orsa uccisa sul Bondone''

Il Gip ha respinto l'archiviazione per la soppressione di KJ2 e ha chiesto al Pm di approfondire la vicenda sentendo anche, in qualità di indagati, l'ex governatore e il dirigente del Servizio Foreste e fauna Zanin: "Perché non è stata narcotizzata e trasferita in area protetta?"

Pubblicato il - 04 dicembre 2018 - 10:23

TRENTO. Il Gip Marco La Ganga, nel respingere l'archiviazione sulla morte di KJ2, ha deciso di chiedere l'inserimento nel registro degli indagati anche dell'ex governatore Ugo Rossi e del dirigente del Servizio Foreste e fauna della Provincia Maurizio Zanin. Il Pm aveva chiesto invece l'archiviazione, a cui si erano però opposte le associazioni ambientaliste. 

 

Si riaprono quindi le indagini sulla morte dell'orsa abbattuta nell'estate del 2017 dalla Forestale perché ritenuta pericolosa per l'uomo. L'orsa era ritenuta responsabile di due aggressioni, una nel luglio del 2017 quando attaccò AngeloMelticovec e una nel 2015 ai danni di Vladimiro Molinari. Un esemplare che si aggirava nella zona del Bondone e che secondo la Provincia non mostrava alcun timore dell'uomo.

 

Nel tentativo di catturarla, impossibilitati a usare un dardo con sonnifero per le condizioni ambientali del momento, i forestali decisero di sparare e uccisero KJ2. Per la Procura, a fronte di "un pericolo concreto, non attuale ma serio e non controllabile con azioni alternative", l'uccisione non si configurerebbe come un reato.

 

Di diverso avviso il giudice La Ganga che chiede al Pm di approfondire ulteriormente la questione interrogando Rossi e Zanin "sul perché non abbiano ritenuto di sedare l'orsa trasferendola poi in area protetta nazionale o europea". 

 

L'iscrizione nel registro degli indagati è un atto di garanzia che permette a Rossi e Zanin di chiarire la propria posizione assistiti da un avvocato. La procura, alla fine dell'ulteriore approfondimento, potrebbe decidere nuovamente per l'archiviazione

 

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 24 ottobre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

24 ottobre - 18:59

Le incertezze sembrano riguardare un po' tutto l'apparato organizzativo. Bruno Bizzaro: "Il nocciolo di tutto è naturalmente la sicurezza di operatori, pazienti e clienti. Non tutte le farmacie dispongono di locali separati che possono essere adibiti per questo scopo e che possono essere sanificati regolarmente"

24 ottobre - 19:44

Nelle ultime 24 ore sono stati trovati 162 positivi a fronte dell'analisi di 2.513 tamponi molecolari per un rapporto contagi/tamponi a 6,45%. Sono 71 le persone che presentano sintomi. Ci sono 63 pazienti in ospedale e 4 in terapia intensiva

24 ottobre - 19:17

In serata atteso l’intervento di Conte per annunciare le nuove misure restrittive: la bozza del Dpcm (ALL’INTERNO) prevede la sospensione delle attività per piscine, centri benessere e centri ricreativi. Per contrastare la diffusione del contagio alle superiori la didattica digitale integrata passa al 75% sul totale delle lezioni

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato