
Scivola dal sentiero e rimane bloccato e ferito, 60enne [...]

Scavano un tunnel sotto la strada e un uomo rimane [...]

Vendemmia e raccolta frutta dopo l'incendio a Ischia [...]

Escursioniste bloccate dalla paura. Due 34enni di Hong [...]

Covid, una vittima e 280 contagi in Alto Adige in 24 ore. [...]

Tragedia nel lago di Lavarone, il sindaco: “Grande [...]

''Mancano tecnici di radiologia'', l'allarme dei [...]

Lo vede cadere mentre arrampica e dà l’allarme: il [...]

Un altro grave incidente motociclistico in Alto Adige [...]

Terribile incidente in moto sulla Mendola, due persone [...]
In salvo i due alpinisti trentini bloccati nella bufera sull'Himalaya
I due sono partiti il 6 di maggio e il rientro in Italia è previsto per il 22 maggio.Questa mattina il rientro al campo base

TRENTO. Sono rientrati questa mattina al campo base Adriano Bonmassar e Romano Sebastiani, i due alpinisti trentini che da ieri erano bloccati nella bufera sullo Shisha Pangma, la quattordicesima montagna più alta della Terra con i suoi 8.027 metri situata in Tibet all'interno della catena dell'Himalaya.
La disavventura dei due trentini era stata diffusa ieri dall'agenzia giornalistica ungherese Kalifa che sta seguendo l'alpinista Klein David. I due erano partiti il 6 aprile scorso e il loro rientro in Italia è previsto per il 22 maggio.
Al campo base, secondo le informazioni diffuse, era invece già rientrato un terzo alpinista Sebastiano Valentini. Nella zona le condizioni sono critiche per la grande quantità di neve che è caduta negli ultimi giorni. I due alpinisti trentini, molto esperti, erano attesi al capo base ieri, come spiegava l’agenzia Kalifa, ma sono rimasti bloccati dal maltempo che ha interrotto tutti i tentativi di vetta che erano al momento in corso.
Quest'oggi sarebbero dovute partire le operazioni di soccorso ma i due sono riusciti a raggiungere in autonomia il campo base.