Contenuto sponsorizzato

Un forno comunitario in mezzo al parco, raccolti i finanziamenti. ''A breve la costruzione''

L'idea è venuta a tre giovani di Calavino e lo scopo è quello di reintrodurre uno strumento che un tempo era condiviso, che oltre a cuocere il pane fungeva da luogo d'incontro, riunendo nelle piazze in cui era presente molte persone. Per questo il forno è di comunità

Di Gianmarco Fontana - Istituto Ivo de Carneri - 06 febbraio 2018 - 13:25

CALAVINO. L'obbiettivo che si erano prefissati soltanto due mesi fa è stato raggiunto: 4 mila euro raccolti dai volontari per un progetto ambizioso, e la soddisfazione di aver addirittura superato la cifra ipotizzata grazie alle sottoscrizioni di molti cittadini avvenuta durante il carnevale.

 

I soldi raccolti servono per realizzare un progetto immaginato da tre giovani intraprendenti che hanno deciso di attivarsi per realizzare, all'interno del parco Nadac un forno comunitario. Proprio così, un vero e proprio forno che tutti possono utilizzare.

 

Lo scopo è quello di reintrodurre uno strumento che un tempo era condiviso, che oltre a cuocere il pane fungeva da luogo d'incontro, riunendo nelle piazze in cui era presente molte persone. Per questo il forno è di comunità.

 

Il forno, nelle intenzioni degli organizzatori, verrà utilizzato per riunire le famiglie e le associazioni che hanno voglia di magiare sano e stare in compagnia, ma verrà messo a disposizione anche per corsi di panificazione. Sarà promosso in occasione di manifestazioni, eventi o altri avvenimenti, gestito dai volontari della Pro Loco, ma a libera disposizione del cittadino.

 

“Raggiunto l’obbiettivo della raccolta fondi - spiega Enrico Faes, presidente della Pro Loco - la Fondazione Caritro ci riconoscerà un contributo ulteriore di altri 4 mila euro. Il forno sarà costruito un mese dopo aver ricevuto questo incentivo dalla Fondazione".

 

"Siamo soddisfatti è dir poco - aggiunge - poiché nel corso del tempo, insieme a noi si sono appoggiati l’associazione sportiva di Calavino, l’Eco Museo e l’associazione Giacomella, con cui faremo percorsi e laboratori innovativi per la comunità”. 

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 dell'8 maggio 2021
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
09 May - 20:00
Trovati 57 positivi, non sono stati comunicati decessi nelle ultime 24 ore, sesto giorno consecutivo senza vittime legate all'epidemia. Sono [...]
Cronaca
09 May - 16:26
L'allerta è scattata poco dopo mezzogiorno all'altezza del centro abitato di Castello sul territorio comunale di Terragnolo. In azione la macchina [...]
Economia
09 May - 17:48
Il cronoprogramma per l’entrata in servizio di Indaco “l’Amazon trentina”, Spinelli: “Abbiamo imposto tempi che sono nell’ordine di 8 [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato