
Tragico incidente (FOTO), muore una persona. Si è [...]
.jpeg?itok=qNkr7IIs)
Malore mentre taglia l'erba con un decespugliatore [...]

Perde il controllo della moto e sbatte violentemente a [...]

Prezzi in aumento del 16,9% nel triennio, in Trentino è [...]

Fiamme dal camino e nel sottotetto, momenti di paura nel [...]

Dramma in campagna, malore fatale mentre è alla guida di [...]

Grave incidente in falegnameria, operaio di 20 anni si [...]

Un bambino di 7 anni resta infilzato mentre gioca al [...]
.jpg?itok=bc8lw1L6)
Terribile incidente con lo scooter sul Garda: muore un [...]

Alluvione in Emilia Romagna, rientra la colonna mobile [...]
Valanga in Val Taviela travolge uno sciatore, salvato dal soccorso alpino
A dare l'allarme un altro sciatore che è riuscito a non rimanere bloccato dal distacco nevoso avvenuto a monte dei due che si trovavano a quota 2.300 metri

PEIO. E' stato salvato grazie all'intervento del soccorso alpino. Uno sciatore è stato recuperato dopo che era stato travolto da una valanga in Val Taviela sopra Pejo. L'allarme è scattato intorno alle 11 e subito è stato mobilitata la stazione di soccorso alpino di Peio.
A chiedere aiuto un secondo sciatore che era riuscito a non rimanere bloccato dalla neve staccatasi più a monte che invece ha travolto l'amico. I due si trovavano a quota 2.300 metri, circa. La zona, come il resto dell'area, era contrassegnata con un rischio valanghe moderato.
Meteotrentino specifica infatti, nel suo bollettino odierno, che "distacchi spontanei significativi sono poco probabili e per eventuali distacchi provocati è necessario un forte sovraccarico. Tuttavia oltre i 2200-2400 m di quota sono presenti numerosi lastroni di neve ventata non ancora ben consolidati, che talvolta poggiano su un manto preesistente con strati interni deboli ancora favorevoli alla propagazione delle fratture; in particolare in zone sottovento, a ridosso delle creste, nelle conche e nei canaloni o in prossimità di bruschi cambi di pendenza. In queste localizzazioni, specie se molto ripide e all'ombra, il distacco delle valanghe è possibile anche con debole sovraccarico".
Fortunatamente l'uomo, un 30enne di Peio, è stato recuperato dal soccorso alpino che è giunto sul posto in tempi rapidissimi. L'uomo ha riportato vari traumi ed è stato portato al Santa Chiara d'urgenza.