Contenuto sponsorizzato

Caldo africano, in città 37 gradi. Il Comune: ''Per gli anziani è attivo un numero verde''

I consigli della protezione civile: ''Non esporsi tra le 12 e le 18, no all'alcol, mangiare leggero, frutta e verdura, fare bagni e docce freddi, vestirsi leggeri e con fibre naturali, schermare i vetri, bere molta acqua e soggiornare in locali climatizzati''. L'appello: ''Aiutate parenti, amici e vicini soli''

Pubblicato il - 27 giugno 2019 - 13:19

TRENTO. L'anno scorso in città il 27 giugno la temperatura massima è stata 30 gradi, 15 la minima. Oggi, un anno dopo, la temperatura minima rilevata (la stazione di riferimento è Trento Laste) è stata di 22 gradi, 37 la massima. I meteorologi lo avevano anticipato (qui articolo), fa molto caldo. Non è detto che sarà eguagliato o superato, ma il record del 1935 non sembra in questa giornata (in cui l'umidità peggiora le cose) molto lontano.

 

Lo stesso giorno (il 27 giugno) del 2017, invece, le massime e le minime erano comprese tra i 19 e 26 gradi (le giornate più calde del mese si sono registrate tra il 20 e il 24, la temperatura massima del mese è stata raggiunta il 21 con 33,8 gradi). Nel 2016 sempre alla stazione meteo di Trento Laste "la temperatura massima assoluta del mese ha toccato i 33,2 gradi centigradi - recita l'analisi meteorologica mensile di MeteoTrentino - il giorno 24, significativamente inferiore al valore record di 39,2 gradi centigradi verificatosi il 28 giugno 1935".

 

Questa la situazione con una previsione per la giornata (quella riportata sul sito di MeteoTrentino) di un tempo "molto soleggiato e caldo": "Le temperature massime risulteranno probabilmente vicine o superiori ai valori massimi storici di giugno. Venti deboli o moderati settentrionali in quota, a regime di brezza in valle".

 

Domani, venerdì, le temperature non saranno tanto differenti, ma potrebbe piovere: "Soleggiato e caldo afoso con aumento della probabilità di rovesci e temporali al pomeriggio sera. Temperature minime elevate, massime in calo. Venti moderati settentrionali in quota, a regime di brezza con locali rinforzi in valle".

 

Per una tregua o quantomeno una più decisa "flessione delle temperature" bisognerà dunque attendere il weekend. Intanto le iniziative per contrastare il gran caldo africano si moltiplicano.

 

Dopo la decisione dei vigili del fuoco di Arco di aprire la loro caserma alla cittadinanza (qui articolo) e il messaggio dei sindacati sui lavoratori delle fabbriche metalmeccaniche (qui articolo), in soccorso della popolazione (soprattutto anziana) interviene anche il Comune di Trento.

 

"Si ricorda - fanno sapere da Palazzo Thun - che, per la fascia di popolazione più a rischio, quella degli anziani, è attivo il numero verde 800.29.21.21 Pronto Pia gestito dal Centro servizi anziani contrada larga. Il numero è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18) e la domenica dalle 14 alle 17.45, il sabato dalle 14 alle 17.45. Pronto Pia, grazie alla sua rete di volontari, risponde alla richiesta di compagnia, sia telefonica che a domicilio, si occupa inoltre del ritiro e della consegna delle provette sanitarie, di accompagnamento, piccole commissioni, piccole riparazioni, disbrigo pratiche burocratiche. Collabora col progetto Pia anche l'Associazione artigiani che mette a disposizione a pagamento professionisti fidati per anziani che chiedono aiuto per guasti improvvisi, controlli di routine, riparazioni d'urgenza non risolvibili dal gruppo di volontari Mani d’argento".

 

Inoltre per tutto il periodo estivo, in aggiunta alla consueta attività infrasettimanale, è confermata l'apertura straordinaria sabato e domenica dei centri servizi per anziani di via Belenzani e di Povo. Il centro di Povo (0461 818101) accoglie con iniziative di animazione e socializzazione chi voglia passare qualche ora in compagnia la domenica dalle 10.30 alle 14.30 gustando il pranzo in compagnia (previa prenotazione).

 

Al Centro contrada larga di via Belenzani (0461 235348) ogni sabato e domenica, dalle 14 alle 17.45, è possibile incontrarsi, leggere i quotidiani, giocare a carte o a tombola. Domenica pranzo insieme in alcuni ristoranti della città e nel pomeriggio musica, ballo, spettacoli. Il servizio è attivo anche a Ferragosto.

 

Infine i consigli per affrontare al meglio quest'ondata eccezionale di caldo e le abitudini raccomandate dalla protezione civile per mitigare l'impatto del caldo: "Evitare di esporsi nella fascia oraria tra le 12 e le 18, evitare bevande alcoliche, consumare pasti leggeri, mangiare frutta e verdura, fare bagni e docce d'acqua fredda, indossare vestiti leggeri e comodi in fibre naturali, schermare i vetri delle finestre con persiane, veneziane o almeno tende". Ancora: "Bere molta acqua (gli anziani devono bere anche in assenza di stimolo della sete), soggiornare anche solo per alcune ore in locali climatizzati, accertarsi delle condizioni di salute e offrire aiuto a parenti, vicini e amici che vivono da soli".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 20.21 del 25 Settembre
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

26 settembre - 05:01

I deputati Sutto e Binelli alle comunali hanno raccolto rispettivamente 45 e 113 preferenze, avrebbero dovuto tirare la volata ma alla fine sono stati trascinati in Consiglio dai candidati locali. Male le candidate sindache leghiste Cattoi ad Ala, Ceccato a Lavis e Parisi a Comano: nessuna supera supera il 30%

25 settembre - 20:18

La mappa del contagio comune per comune. Oggi in Alto Adige è stata chiusa la prima scuola della regione per un focolaio tra gli studenti

25 settembre - 19:15

Preoccupa il ritorno dei contagi, soprattutto in vista della stagione invernale e sulle piste da sci. Il consigliere del Patt Dallapiccola deposita un’interrogazione: Finora questa Giunta non ha dato dimostrazione di particolare prontezza di riflessi e di efficacia nelle risposte ai problemi che via via si presentano”

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato